Interpump – Approva piano ESG 2023-2025

Il Cda di Interpump Group ha approvato il Piano ESG 2023-2025, che prevede 20 azioni, delle quali 7 in ambito “Environmental”, 7 in ambito “Social” e infine 6 in ambito “Governance”, e un orizzonte temporale di esecuzione rappresentato dal triennio 2023-2025, con un obiettivo da realizzare entro il 2027.

In particolare, le azioni previste per il biennio 2023-2024 ambiscono a integrare nella strategia del Gruppo i principi fondamentali in ambito ESG creando il contesto valoriale e organizzativo mentre quelle successive vogliono supportare il raggiungimento da parte del Gruppo degli obiettivi di decarbonizzazione 2030 e 2050.

Questo intero processo verrà realizzato facendo anche leva sulla diffusione a livello complessivo delle eccellenze che le diverse realtà componenti il Gruppo hanno sviluppato in relazione a specifici ambiti.

Per la realizzazione del Piano nell’intero periodo di riferimento sono previsti investimenti stimabili in circa 10 milioni di euro – circa il 40% dei quali già previsti nel budget 2022 – e circa 3 milioni a livello di costi operativi incrementali per l’estensione delle certificazioni ISO 45001 e per la formazione non obbligatoria.

Verrà rafforzata, infine, la correlazione fra il conseguimento degli obiettivi del Piano e la politica di remunerazione del top management: all’introduzione di parametri ESG nello Stock Option Plan 2022-20242 approvato lo scorso aprile, seguirà l’allineamento della Parte I della Politica di Remunerazione in relazione alla componente variabile delle remunerazioni annuali nell’assemblea soci che si terrà nel 2023.

“La concretezza è da sempre uno dei cardini ispiratori del processo di definizione della strategia del Gruppo e della sua realizzazione – ha commentato il presidente Fulvio Montipò – Tale valore fondante si riflette compiutamente anche nel Piano ESG 2023-2025, che include sia la formalizzazione di attività già in essere sia nuove iniziative che permetteranno al gruppo di ulteriori efficienze. Attività chiare, con tempistiche e risorse precise e correlate agli obiettivi del management che rendono il Piano ESG un riflesso coerente della politica del gruppo”.