Mercati – Apertura in ribasso per l’Europa, Milano a -0,6%

Partenza negativa per le borse europee, che rifiatano dopo il rally degli ultimi due giorni in scia alle speranze di un rallentamento nel ritmo delle strette delle banche centrali e in attesa oggi del meeting Opec+.

A Milano il Ftse Mib cede lo 0,6% in area 21.550 punti. In ribasso anche il Cac 40 di Parigi (-0,5%), il Ftse 100 di Londra (-0,5%), il Dax di Francoforte (-0,3%) e l’Ibex 35 di Madrid (-0,3%).

Il recente recupero dell’azionario riflette l’outlook altalenante della politica monetaria, con gli investitori intenti a monitorare i commenti delle banche centrali e i dati macroeconomici in cerca di segnali sulla possibilità che il ciclo di rialzi dei tassi di interesse si avvii a una conclusione.

Intanto la Reserve Bank della Nuova Zelanda ha alzato il costo del denaro sui livelli più alti dal 2015 come da attese, non seguendo le orme della sua controparte australiana che ieri aveva rallentato a sorpresa il ritmo delle strette.

L’attenzione si sposta ora sui dati di venerdì sul mercato del lavoro Usa, che aiuteranno a comprendere quanto la Federal Reserve possa spingersi in là con gli aumenti del costo del denaro senza danneggiare eccessivamente la crescita.

Sul fronte macro, l’agenda di oggi prevede la lettura finale degli indici Pmi servizi e composito di settembre. Nel pomeriggio in Usa l’attenzione sarà rivolta, inoltre, sull’Ism non manifatturiero e sui dati Adp sull’occupazione del settore privato.

Sul Forex poco mosso il biglietto verde nei confronti delle altre valute, dopo aver perso circa il 3% dal picco della scorsa settimana, Il cambio euro/dollaro si mantiene poco sotto la parità a 0,998 e il dollaro/yen a 144,2.

Tra le materie prime stabili le quotazioni del greggio con il Brent (+0,1%) a 91,9 dollari e il Wti (+0,1%) a 86,5 dollari, in attesa del possibile annuncio sui tagli alla produzione da parte dell’Opec+ al termine della riunione di oggi.

Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund riparte in area 232 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 4,24%.

Tornando a Piazza Affari, in calo Moncler (-1,9%), Iveco (-1,4%), Ferrari (-1,4%), Campari (-1,3%), Saipem (-1,3%), Pirelli (-1,2%) e Banco Bpm (-1,2%), mentre avanzano Banca Generali (+0,8%) e Italgas (+0,6%).