Servizi finanziari (+2,9%) – Accelerano in particolare Nexi (+6,4%) e Fineco (+5,9%)

Il Ftse Italia Servizi Finanziari ha riportato un +2,9%, rispetto al +2,4% dell’analogo indice europeo e al +3,4% del Ftse Mib.

Altra giornata positiva per le borse europee, agevolate anche dall’andamento di Wall Street. Gli operatori valutano un possibile rallentamento delle strette monetarie da parte delle banche centrali e continuano a monitorare i dati macroeconomici, in attesa del job report di venerdì. Focus anche sulla riunione dell’Opec+ che potrebbe annunciare un taglio della produzione, dinamica che sostiene le quotazioni del greggio.

Sul Forex, l’euro/dollaro si riavvicina alla parità mentre sull’obbligazionario lo spread Btp-Bund si attesta a circa 230 bp, con il rendimento del decennale italiano al 4,2%.

Sul listino principale, avanzano in particolare Nexi (+6,4%) e Fineco (+5,9%).

Tra le mid, bene illimity (+2,6%), seguita da BFF Bank (+2,5%) che ha annunciato la creazione di BFF TechLab, laboratorio per l’innovazione tecnologica del gruppo. BFF TechLab nasce dall’acquisizione del 100% di MC3 Informatica, società di consulenza che ha supportato BFF nell’implementazione dell’attuale sistema di corefactoring e nella definizione di altre architetture applicative.

Tra le small, in controtendenza Conafi (-0,8%) e Mittel (-2,4%).