Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.
Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib arretra dell’1,2%, il Ftse 100 dell’1,2% e il Dax dello 0,5%. A Wall Street, il Nasdaq perde lo 0,5%, lo S&P 500 lo 0,7% e il Dow Jones lo 0,6%.
Per quanto il settore tecnologico e tlc, Apple ha ottenuto uno sconto di 728 milioni di euro (715 milioni di dollari) sulla sanzione di 1,1 miliardi di euro del 2020 per accordi anticoncorrenziali con due distributori. La corte d’appello di Parigi ha ridotto la multa totale di Apple giovedì a circa 371,6 milioni. L’antitrust francese sta valutando una sentenza di appello presso la massima corte statale.
Le autorità europee hanno chiesto maggiori informazioni sull’offerta di Microsoft per lo sviluppatore di giochi per computer Activision Blizzard da rivali e operatori del mercato, nell’ambito dell’indagine sull’accordo da 69 miliardi di dollari. La Commissione europea ha inviato diversi questionari a sviluppatori di videogiochi, editori, distributori, sistemi operativi concorrenti e fornitori di servizi cloud. L’acquisizione pianificata è stata formalmente notificata la scorsa settimana all’UE, che entro l’8 novembre dovrà decidere se sottoporre il deal ad un’inchiesta più approfondita.
L’amministratore delegato di AT&T, John Stankey, ha affermato che la sua azienda è molto più avanti di T-Mobile e di Space X (di Elon Musk) negli sforzi per fornire servizi di telefonia mobile ad aree remote tramite satelliti. Ciascuno di essi ha annunciato l’intenzione di offrire telefonia wireless e connettività Internet a regioni remote attraverso una serie di satelliti in orbita bassa ancora in fase di lancio.
Raymond James ha limato il target price di Verizon da 55 a 54 dollari, confermando il rating Outperform.