MAPS – Ottime prospettive dopo un semestre in crescita, focus su soluzioni proprietarie e M&A

Maps Group ha archiviato un semestre positivo, che conferma la bontà della strategia basata sulla vendita di soluzioni proprietarie per l’estrazione di valore dai dati nei settori Healthcare, Sostenibilità ed Energy. Gli obiettivi per i prossimi mesi, delineati dal Presidente Marco Ciscato in un’intervista a Market Insight, prevedono una maggior penetrazione del mercato, lo sviluppo di nuove soluzioni e il proseguimento della crescita per linee esterne, che ha portato negli ultimi mesi alle acquisizioni di I-Tel ed Energenius. Il tutto, cavalcando la spinta del PNRR e mantenendo un occhio di riguardo per la Sostenibilità, che per Maps si sostanzia soprattutto nell’attenzione per le persone e nella trasparenza della governance.

Overview

MAPS nasce nel 2008 focalizzandosi fin da subito sull’estrazione di valore dai dati e sulla costruzione di un modello di business basato su soluzioni proprietarie, con l’obiettivo di aiutare i clienti a prendere decisioni migliori e innovare i propri modelli di business.

Oggi il gruppo attivo nella Digital Transformation concentra la propria attività su tre ambiti: Sanità, Sostenibilità ed Energia. “Abbiamo soluzioni proprietarie per un portafoglio di circa 20 milioni di euro e siamo cresciuti molto sia in maniera organica sia attraverso diverse acquisizioni, effettuando negli ultimi anni sette operazioni straordinarie”, sottolinea Marco Ciscato, Presidente esecutivo di Maps Group.

I risultati del primo semestre 2022

“I ricavi sono sostanzialmente in linea con le nostre attese e l’ordinato nel corso del 2022 è stato ottimo, abbiamo buone aspettative per il futuro”, afferma il Presidente. “Piena soddisfazione per quanto riguarda la marginalità, abbiamo raggiunto target importanti: un margine di contribuzione oltre il 50% e un Ebitda margin intorno al 26%”.

Quest’ultimo dato è lievemente inferiore al corrispondente valore del primo semestre 2021 ma è doveroso sottolineare che quest’ultimo “incorporava un certo grado di eccezionalità che invece quest’anno non abbiamo registrato; nonostante ciò, ci attestiamo su un valore molto positivo”.

“Nel semestre le soluzioni proprietarie hanno superato l’80% dei ricavi caratteristici, un obiettivo raggiunto in anticipo rispetto al previsto. Un altro indicatore per noi molto importante è l’incidenza dei canoni, che superano il 40% dei ricavi caratteristici”.

Con riferimento ai segmenti di attività, “per quanto riguarda l’Healthcare siamo molto soddisfatti; la Sanità rappresenta una business unit con ampi margini di crescita, ma già ora si trova in una situazione ragionevolmente stabile. Sulla Sostenibilità ci troviamo in una fase intermedia, siamo soddisfatti della redditività ma crediamo ci siano ancora molti spazi di manovra. Grande soddisfazione invece per l’Energy, le prospettive sono tantissime e il mercato è veramente agli inizi, ma ci sono segnali concreti e abbiamo già installato le nostre soluzioni presso clienti primari”.

Le priorità strategiche e l’M&A

“Vogliamo incrementare la penetrazione sul mercato delle nostre soluzioni proprietarie, continuando a investire sui team di vendita. Crediamo di avere un buon portafoglio non ancora a regime e intravediamo grande spazio di incremento del mercato”, spiega Ciscato.

“Ancor più importante, dobbiamo continuare a sviluppare soluzioni proprietarie, come crediamo di aver fatto bene finora, anche ricorrendo a operazioni straordinarie. Vediamo nell’attività di acquisizione e integrazione di nuove aziende un pilastro delle nostre attività strategiche nei prossimi anni, così come lo è stato per gli anni passati”.

“Cerchiamo di acquisire con molta attenzione alle sinergie di business e di offerta e credo che questo parametro fondamentale sia stato assolutamente centrato nelle ultime due operazioni, I-Tel ed Energenius.”

I-Tel opera nell’ambito della multicanalità, con una forte focalizzazione nella Sanità. “Con la multicanalità di I-Tel possiamo aggiungere strumenti e canali di comunicazione in grado di migliorare ulteriormente il Patient Journey, su cui abbiamo già una posizione di mercato molto buona in Italia.”

Per quanto riguarda l’ultima società entrata nel perimetro del Gruppo, “abbiamo già una soluzione nell’Energy, denominata ‘Rose’, che si occupa di analizzare dati con una forte focalizzazione sulle comunità energetiche. Aggiungendo il monitoraggio e l’analisi intelligente dei dati di Energenius possiamo attuare azioni che consentano agli energivori di migliorare i loro impianti, rendendoli più efficienti e risparmiando.”

Outlook biennio 2022-23

“Ci aspettiamo un buon biennio, in quanto operiamo in ambiti interessanti e in cui c’è movimento. Chiaramente stiamo vivendo un periodo complicato a livello macroeconomico e tutti lo subiamo, ma lavoriamo in settori nei quali la crescita appare tutt’altro che stoppata.”

“Crediamo di avere interpretato correttamente il mercato e di avere soluzioni in grado di soddisfare bisogni concreti. Ad esempio, nell’energia abbiamo conquistato un terreno importante in Italia nei servizi IT per le comunità energetiche, un fenomeno nascente ma con grandi prospettive”.

All’andamento positivo dei settori in cui Maps opera si aggiunge la spinta positiva del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. “Siamo convinti che il PNRR sostenga molto gli ambiti in cui siamo inseriti, quindi registriamo positivamente l’intervento supplementare di questo strumento in un contesto generale di continuità di crescita. Secondo noi il Piano va interpretato, a noi piace pensarlo come un vero sostegno che trovi riverbero nella vita di tutti i giorni delle persone”.

Il Bilancio di Sostenibilità 2021

“La sostenibilità è un ambito che sentiamo molto nostro, abbiamo investito molto per creare una crescita sostenibile, un ambiente confortevole a livello umano e per avere un approccio positivo nel territorio in cui operiamo”, afferma Ciscato.

“Il bilancio di sostenibilità 2021 è solo l’ultimo passaggio di un percorso che vogliamo continuare in futuro. Per noi sostenibilità significa soprattutto far stare bene le persone in senso lato, sia mentre lavorano sia, laddove possibile, quando non lavorano”.

“Un altro elemento importante per noi è la trasparenza. Ci adoperiamo per avere una governance in linea con le best practices, trasparente e accogliente rispetto alle esigenze degli stakeholder, con regole di governo interno che salvaguardino tutti i soggetti e non solo chi ha ruoli di leadership all’interno dell’azienda”.

 

(PER VISUALIZZARE LA VIDEOINTERVISTA INTEGRALE CLICCA QUI)

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Maps