Global Markets Auto – Tesla avvia produzione di camion Semi con consegne dal 1 dicembre

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore automotive:

Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib arretra dell’1,2%, il Ftse 100 dello 0,4% e il Dax dell’1,4%. A Wall Street, il Nasdaq cede il 2,8%, lo S&P 500 il 2,1% e il Dow Jones l’1,7%.

Il Ceo di Tesla (-2,9%), Elon Musk, ha annunciato l’avvio della produzione del camion elettrico ‘Semi’, con consegne a PepsiCo a partire dal 1° dicembre di quest’anno. Il camion a batteria di classe 8 avrà un’autonomia superiore agli 800 km.

Inoltre, l’agenzia S&P ha aggiornato il rating a lungo termine di Tesla a ‘BBB’ da ‘BB +’, affermando che la casa automobilistica continua a dimostrare la leadership di mercato nei veicoli elettrici con una solida efficienza produttiva. L’outlook è passato a ‘stabile’ da ‘positivo’, riflettendo l’aspettativa che Tesla manterrà bassi livelli di debito mentre sostiene la solida quota di mercato, redditività e forte liquidità in mezzo a un’economia indebolita e un ambiente sempre più competitivo.

Le azioni di Renault salgono del +4,6% dopo che Oddo ha alzato la raccomandazione su titolo a ‘Outperform’ da ‘Neutral’, aumentando il target price a 55 euro da 35 euro, grazie alla ripresa operativa.