Global Markets Banche – Credit Suisse riacquisterà fino a 3 miliardi di franchi svizzeri di debito

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore bancario:

Giornata negativa per i mercati europei, con il Ftse Mib a -1,2%, il Dax a -1,4% e il Ftse 100 a -0,4%. Avvio in calo per i listini americani, con il Nasdaq a -2,8%, lo S&P500 a -2,2% e il Dow Jones a -1,6%.

Bank of America (-2,2%) e le sue entità correlate hanno accettato di pagare al gruppo Ambac Financial 1,84 miliardi di dollari in una transazione legale, facendo aumentare le azioni dell’assicuratore obbligazionario dell’8,6% prima del mercato. L’accordo arriva un mese dopo che l’avvocato della banca di Wall Street ha affermato che Ambac non poteva dimostrare la sua causa da 2,7 miliardi contro BofA per titoli garantiti da ipoteca in difficoltà sulla prova che era un “cattivo attore” prima della crisi finanziaria del 2008.

Tra il 2004 e il 2006, Ambac ha assicurato titoli garantiti da prestiti nazionali per un valore di $ 25 miliardi. L’assicuratore afferma che l’80% dei prestiti era il prodotto di standard di sottoscrizione scadenti o presentava altre carenze che violavano gli accordi assicurativi e che Bank of America non ha riacquistato i prestiti come richiesto.

Credit Suisse (+2,9%) riacquisterà fino a 3 miliardi di franchi svizzeri (3 miliardi di dollari) di debito, un tentativo della banca svizzera di mostrare la sua forza finanziaria e rassicurare gli investitori preoccupati per la revisione del prestatore e quanto potrebbe costare. Il riacquisto taglia i debiti della banca ed è un tentativo di rafforzare la fiducia. Ma le questioni centrali sulla sua ristrutturazione – e se avrà bisogno o meno di nuovi capitali per finanziarla – rimangono aperte.

Credit Suisse presenterà la sua nuova strategia aziendale il 27 ottobre, quando annuncerà i risultati del terzo trimestre. L’agenzia di rating Moody’s Investors Service prevede che le perdite per Credit Suisse saliranno a 3 miliardi di dollari entro la fine dell’anno.