Global Markets Auto – Renault e Nissan al lavoro per il futuro dell’alleanza

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore automotive:

Giornata debole per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,4% e il Ftse 100 lo 0,2%, mentre il Dax avanza dello 0,3%. A Wall Street, il Nasdaq perde lo 0,7% e lo S&P 500 lo 0,3%, mentre il Dow Jones sale dello 0,2%.

Renault e Nissan hanno dichiarato di ‘essere attualmente impegnati con fiducia nelle trattative riguardanti iniziative per rafforzare la collaborazione e il futuro dell’alleanza’. Le discussioni includono ‘un progetto di accordo su una serie di azioni strategiche comuni su mercati, prodotti e tecnologie’.

Fonti di stampa hanno riportato che Renault potrebbe ridurre la sua quota nel capitale di Nissan al 15% dall’attuale 43%. La casa giapponese, che a sua volta detiene il 15% di Renault, dal canto suo investirebbe in ‘Ampe’re’, la futura entità nell’elettrico del partner francese. Il parziale disimpegno di Renault da Nissan sarebbe graduale, avverrebbe cioè a tappe, per evitare un massiccio deprezzamento del titolo del gruppo giapponese, con ricadute negative anche sul bilancio dalla casa francese.