Infrastrutture (-1,3%) – Inwit rinnova i vertici e chiude la settimana a -4,6%, al via opa Atlantia

L’indice Infrastrutture Italiane archivia le sedute dal 3 al 7 ottobre con una variazione pari a -1,3%, rispetto al +1,7% dell’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali e al +1,2% del Ftse Mib.

Ottava col segno più per le borse, con gli operatori sempre intenti a valutare le indicazioni delle banche centrali e i dati macroeconomici, mentre restano i timori per una possibile recessione economica. Il job report statunitense e le dichiarazioni dei membri della Fed hanno rafforzato l’idea di una politica ancora restrittiva per contrastare l’inflazione. In Europa, proseguono le discussioni sulle misure contro la crisi energetica.

Tornando al comparto delle infrastrutture, tra le big cap arretra Inwit (-4,6%), nella settimana in cui il nuovo Cda ha INWIT ha nominato il Consigliere Oscar Cicchetti quale Presidente e Diego Galli quale Direttore Generale.

Consob ha approvato il documento di offerta relativo all’opa promossa da Schema Alfa (il veicolo della famiglia Benetton e del fondo Blackstone) sulle azioni Atlantia. Il periodo di adesione avrà inizio il 10 ottobre 2022 e terminerà l’11 novembre 2022 (estremi inclusi).

Il Cda di Atlantia ha approvato il comunicato sull’opa e ha ritenuto congruo il relativo corrispettivo, pari a 23,0 euro per azione. Intanto la Società ha sottoscritto una nuova linea bancaria del valore complessivo di 1,5 miliardi di euro con scadenza ottobre 2024 estendibile fino ad aprile 2026.

Deboli le Mid Cap, tra le small cap bene Fnm (+9,2%). Aeroporto di Bologna (+2,5%) ha chiuso il mese di settembre con un record di passeggeri (+1,9% sul corrispondente mese del 2019).