Nelle sedute dal 3 al 7 ottobre 2022 il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato complessivamente un -2% rispetto al -0,3% del corrispondente europeo e al +1,2% del Ftse Mib.
Settimana positiva per l’azionario, con focus sulle banche centrali e i dati macroeconomici. Il job report statunitense e le dichiarazioni dei membri della Fed hanno consolidato l’idea di una politica ancora restrittiva per contrastare l’inflazione. In Europa, focus anche sulle discussioni per elaborare una risposta alla crisi energetica.
Sull’obbligazionario lo spread Btp-Bund si attesta a circa 250 bp, con il rendimento del decennale italiano al 4,7%.
Tornando al comparto utility, resiste alle vendite Italgas (+0,1%) CHE ha reso noto che Depa Infrastructure ha sottoscritto un finanziamento Bond Loan Programme con Eurobank, di importo fino a un massimo di 580 milioni, suddiviso in 3 tranche dalla durata rispettivamente fino a 5, 7 e 12 anni.
Terna (-0,6%) ha reso noto che il Ministero della Transizione Ecologica ha firmato il decreto autorizzativo alla realizzazione del “Tyrrhenian Link – Ramo Est”, la tratta dell’elettrodotto sottomarino di Terna che collega Campania e Sicilia.
Enel (-2,4%) ha siglato un Protocollo d’intesa con la Regione Emilia-Romagna per un uso sempre più efficiente dell’energia, un utilizzo ancora più razionale delle risorse; lo sviluppo e la valorizzazione delle fonti rinnovabili, la riduzione delle emissioni inquinanti, la digitalizzazione delle reti, la tutela dell’ambiente e delle risorse naturali.
Tra le mid, Acea (-1%), attraverso la controllata Acea Ambiente, ha perfezionato l’acquisizione del 70% di Tecnoservizi, società attiva nel trattamento meccanico e nel recupero di rifiuti urbani differenziati (imballaggi misti, frazioni monomateriale) e speciali non pericolosi.
Tra le small, spicca Edison che registra un progresso del 5,7%, che ha comunicato l’avvio della marcia commerciale del gasdotto di interconnessione Grecia-Bulgaria IGB.
Segue PLC (+1,4%). Attraverso la controllata PLC System, ha recentemente presentato ai propri partners PLC40,5kV, una soluzione «chiavi in mano» per le future connessioni alla rete Terna a 36 kV. Per approfondire, leggi l’intervista a Fabio Sarnataro e Vincenzo Antignani, rispettivamente AD e Responsabile commerciale cliccando qui.
PLC System ha sottoscritto un contratto con Wind Energy San Giorgio per la progettazione elettrica e civile, la realizzazione, il collaudo e il commissioning di tutte le opere dello stallo comune del condominio a cui è connessa la sottostazione di utenza AT/MT 150/30 kV da realizzarsi nel Comune di Ariano Irpino (AV) a servizio di tre parchi eolici rispettivamente di proprietà di C&C Tre Energy, di Wind Energy San Giorgio e di Giglio, tutte e 3 società del gruppo EDP RENEWABLES ITALIA HOLDING. Il corrispettivo per i servizi resi da PLC System è stato definito in 5,5 milioni.
algoWatt (flat) ha segnalato che con la sottoscrizione dell’accordo per l’affitto del ramo d’azienda O&M di impianti fotovoltaici, la controllata TerniEnergia Progetti è divenuta operativa. Fabrizio Venturi è stato nominato Amministratore Unico.
Acinque (-1,4%) ha comunicato le dimissioni dell’AD Paolo Soldani.
Scivola in coda Seri Industrial (-12,3%). Nell’ambito del programma di riconversione industriale del sito di Pozzilli (“il progetto Pozzilli”) da realizzarsi attraverso P2P – partecipata al 50% da Seri Plast e al 50% da Unilever Ventures Holdings -, la controllata Seri Plast ha richiesto alla parte correlata Pmimmobiliare (“PM”) la disponibilità ad acquisire l’immobile di Pozzilli, attualmente detenuto dal Gruppo Unilever, in sostituzione della sua partecipata P2P, condizionatamente all’accettazione di Unilever stessa e, conseguentemente, a concederlo in locazione alla P2P.

























