Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore beni di consumo.
Giornata negativa per i mercati europei, con il Ftse Mib a -1,5%, il Dax a -1,2% e il Ftse 100 a -1,3%. Avvio in rosso anche per i listini americani, con il Dow Jones a -0,3%, lo S&P500 a -1,1% e il Nasdaq a -1,6%.
Il sindacato tedesco Verdi ha invitato i lavoratori di nove centri di distribuzione Amazon (-2,1%) in Germania a scioperare questa settimana, durante il secondo grande evento di vendite promozionali quest’anno, per cercare di far pressione su accordi collettivi di contrattazione. Il sindacato ha affermato che gli scioperi sarebbero iniziati e terminati in momenti diversi nelle varie località per rendere difficile la reazione dell’azienda.
L’evento di acquisto di due giorni di Amazon “Prime Early Access Sale” per i membri, che inizia martedì, è molto simile al blitz di marketing estivo del Prime Day e competerà con gli sconti anticipati dei rivenditori rivali per i clienti alle prese con budget natalizi schiacciati dall’inflazione.
Amazon ha affermato ciò dopo un aumento di stipendio per tutti i dipendenti della logistica in Germania da settembre 2022, il suo salario iniziale era di 13 euro l’ora. La Germania ha alzato il salario minimo a 12 euro l’ora dal 1 ottobre.
Il sindacato – uno dei più grandi della Germania – ha affermato che, sebbene la società avesse aumentato i salari, gli aumenti erano inferiori all’attuale tasso di inflazione e variavano dal 3% al 7% nelle diverse località.
Verdi ha detto di aver indetto scioperi nei centri di distribuzione a Dortmund, Graben, Coblenza, Lipsia, Rheinberg, Werne e Winsen (Luhe) e due centri a Bad Hersfeld.
Amazon non prevede alcun impatto sui clienti a causa degli scioperi, che secondo lei sono limitati a soli sette dei suoi 20 centri di evasione ordini.
FedEx (-0,6%) ha sbalordito gli investitori la scorsa settimana segnalando che si stava preparando a un ulteriore calo del numero di pacchetti di e-commerce che gestirà durante le festività natalizie di fine anno.
Molti dei suoi appaltatori di consegne FedEx Ground non sono rimasti sorpresi: non hanno aggiunto camion e aiutanti per le vacanze sulla scommessa che la direzione della FedEx avesse sopravvalutato la domanda natalizia per il secondo anno consecutivo.