Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio:
Giornata negativa per i mercati europei, con il Ftse Mib a -1,5%, il Dax a -1,2% e il Ftse 100 a -1,3%. Avvio in rosso anche per i listini americani, con il Dow Jones a -0,3%, lo S&P500 a -1,1% e il Nasdaq a -1,6%.
Le consegne di Airbus sono aumentate a settembre, portando il numero di jet forniti quest’anno a 437 e lasciando al produttore di aerei europeo quello che un analista ha definito un compito gestibile nel quarto trimestre tradizionalmente occupato, nonostante gli intoppi delle catene di approvvigionamento.
Airbus (+0,5%) ha dichiarato di aver consegnato 55 aeromobili durante il mese, in linea con una previsione pubblicata da Bloomberg News.
Adeguandosi alla cancellazione di due aerei che Airbus ha riferito di aver consegnato nel 2021, ma che sono rimasti a Tolosa solo per essere sorpassati dalle sanzioni in seguito all’invasione russa dell’Ucraina, Airbus ha consegnato finora 435 jet quest’anno. Airbus ha quindi bisogno di consegnare 265 aerei nell’ultimo trimestre dell’anno per raggiungere l’obiettivo recentemente attenuato di 700 jet.
E’ stato riferito che alcuni siti web di monitoraggio dei voli hanno mostrato che un volo Boeing (-0,1%) 737 MAX della compagnia aerea MIAT Mongolian è atterrato a Guangzhou, in Cina, lunedì mattina. Il volo rappresenta potenzialmente il primo volo commerciale verso la Cina del modello da quando Pechino ha deciso di mettere a terra l’aereo nel marzo 2019.
Le compagnie aeree in Cina non hanno ancora rimesso il 737 MAX in servizio commerciale, mentre Boeing ha recentemente dichiarato che avrebbe commercializzato di nuovo alcuni degli aerei inizialmente destinati ai clienti in Cina. Nonostante la Cina non abbia ancora ricertificato il 737 MAX, è tornato ai servizi commerciali nella maggior parte degli altri mercati.