Dalla lettura dei dati Nielsen emerge che gli investimenti pubblicitari in Italia ad agosto 2022 sono calati del 3,5%, portando la raccolta pubblicitaria dei primi otto mesi del 2022 a -1,4%.
Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), la raccolta nel periodo gennaio-agosto 2022 risulta in negativo per 4,5%.
“Il periodo non è certo dei migliori per l’economia e anche per l’industria della comunicazione, che da sempre risente degli andamenti e delle previsioni macroeconomiche, le recenti previsioni sull’andamento del PIL, al ribasso, e la possibile recessione tecnica nel 2023 ne sono chiara testimonianza”, dichiara Alberto Dal Sasso Adintel Mediterranean Cluster Leader di Nielsen.
Ed ha aggiunto: “Agosto è comunque il mese più ‘scarico in termini di investimenti’ come nel resto dell’Europa e ha visto una frenata accentuata rispetto ad altri paesi anche a causa delle elezioni che stavano per arrivare, contribuendo ulteriormente all’incertezza. In ogni caso, vediamo andamenti diversi per i mezzi, alcuni in crescita, segno che comunque il tessuto è vitale e la leva comunicazione rimane importante, considerando i 12 settori in crescita”.
Relativamente ai singoli mezzi, la TV è in calo del 7,8% ad agosto e dell’8,8% da inizio anno. I Quotidiani nel mese segnano un calo del 16,1% (gli 8 mesi chiudono a -4,4%), mentre i Periodici crescono dell’11,6% (negli 8 mesi -0,8%). In crescita, invece, la Radio del 6,4% (+4,2% da inizio anno).
Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising nel periodo gennaio-agosto 2022 chiude con un +3% (-2,9% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet).
Continua la ripresa dell’Out of home (Transit e Outdoor) che conferma l’andamento positivo con un +73,5% nei primi 8 mesi del 2022. In positivo anche la Go TV, che chiude da inizio anno a +46%, mentre il Direct mail è in lieve calo a -0,3%. Continua la ripresa degli investimenti pubblicitari sul mezzo Cinema.
Tra i settori merceologici in crescita nel solo mese di agosto si segnala che il contributo maggiore deriva da Enti/Istituzioni (+23,7%), Industria/edilizia/attività (+65,8%), Tempo Libero (+20,4%) e Turismo/Viaggi (+38,5%). In calo ad agosto gli investimenti di Automobili (-40,1%), Alimentari (-21,7%), Distribuzione (-13,7%) e Toiletries (-17,7%).
Relativamente ai comparti con una maggiore quota di mercato, si evidenzia, nei primi 8 mesi 2022, l’andamento positivo di Abitazione (4,8% del mercato; +4,9%), Turismo e viaggi (4,2% del mercato; +78%) e Cura persona (4,1% del mercato; +7,1%).