Orsero – Sottoscrive contratto per acquisto del 100% di CAPEXO

Facendo seguito a quanto comunicato lo scorso 27 luglio, Orsero ha sottoscritto lo share purchase agreement (SPA) per l’acquisto del 100% di CAPEXO, operatore specializzato
nell’importazione e commercializzazione in Francia di un ampio paniere di frutta e verdura esotica con il marchio Lilot Fruits.

Il closing della operazione avverrà presumibilmente entro il termine del corrente esercizio, al verificarsi di alcune condizioni sospensive, in particolare l’ottenimento del parere favorevole dell’antitrust e l’assolvimento degli obblighi previsti dalla disciplina degli investimenti esteri.

Si ricorda che il corrispettivo definitivo dell’acquisizione è pari a complessivi circa 44,6 milioni di cui: (i) 33 milioni da corrispondersi alla data del closing (“Corrispettivo Base”), e (ii) circa 11,6 milioni saranno da corrispondersi a titolo di earn-out, in 3 tranche annuali di pari ammontare, subordinatamente al raggiungimento di obiettivi di redditività fissati per i tre esercizi che termineranno rispettivamente il 30 giugno 2023, 2024 e 2025.

L’operazione sarà finanziata in parte mediante le risorse finanziarie disponibili del Gruppo e in parte attraverso il finanziamento bancario accordato da un pool di banche.

Si ricorda inoltre che la Società si riserva, ove rilevante, di aggiornare la Guidance FY 2022 ad esito del perfezionamento della acquisizione e in ragione della effettiva tempistica della stessa.

Per quanto attiene all’accordo per l’acquisto dell’80% del capitale di Blampin, le attività di due diligence e negoziazione degli accordi definitivi sono in corso di svolgimento con l’obiettivo di finalizzare anche questa operazione entro la fine del 2022.