Il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un +1,2% rispetto al -0,7% del corrispondente europeo e al +0,1% del Ftse Mib.
Prevale ancora l’incertezza legata all’intensificarsi dei timori legati all’inflazione elevata, all’aumento dei tassi d’interesse e ai rischi di recessione. Lo sguardo ha iniziato già a focalizzarsi sui verbali dell’ultima riunione del Fomc, i dati americani sui prezzi al consumo, oltre che sui risultati trimestrali delle grandi banche a stelle e strisce.
Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è ridotto di 24 punti base a 226 bp, con il rendimento del decennale italiano in calo al 4,59%.
Hera traina le big con un +2,4%.
Segue Enel (+1,6%) che, attraverso le controllate Enel Finance International (EFI), società finanziaria di diritto olandese, ed Enel Finance America (EFA), società finanziaria di diritto statunitense, ha lanciato dei prestiti obbligazionari “Sustainability-Linked” per totali 4 miliardi di dollari, (circa 4,1 miliardi di euro), rivolti agli investitori istituzionali nei mercati USA e internazionali.
Inoltre, è stata premiata a Roma, nella sede della Luiss, ai CEO for LIFE Lundbeck Awards 2022 per il suo impegno a favore del benessere psicofisico dei lavoratori e la capacità di progettare politiche di welfare che mettano al centro la salute delle persone a 360 gradi.