EdiliziAcrobatica – Pubblica il primo Bilancio di Sostenibilità

EdiliziAcrobatica, società specializzata in lavori di edilizia in doppia fune di sicurezza, quali manutenzioni e ristrutturazioni di palazzi ed altre strutture architettoniche, ha pubblicato il suo primo Bilancio di Sostenibilità, aggiornato al 31 dicembre 2021.

Per l’azienda, si legge in una nota, si tratta del naturale esito delle policy che ha adottato fin dalla sua nascita oltre che del suo know-how che le permette di operare in sospensione evitando impatti ambientali generalmente associati alla produzione e utilizzo di ponteggi.

Nel report di sostenibilità vengono evidenziate quelle caratteristiche uniche di un’azienda che negli anni ha messo a segno una crescita sempre più sostenuta, al netto di crisi e contingenze esterne quali, solo per citare le più recenti, quella provocata dalla pandemia e quella derivante dal conflitto in Ucraina.

Frutto, prosegue la nota, certamente di un modello di business che si è rivelato perfettamente replicabile e scalabile sia in Italia che all’estero, ma anche e probabilmente soprattutto frutto di un’attenzione costante alle risorse umane che compongono il Gruppo (ad oggi oltre 1600, con un trend di crescita al 31.12.2021 pari a +269% sul 2018).

Il Gruppo, che opera in un settore prevalentemente maschile, ha puntato ad equilibrare la presenza di uomini e donne all’interno del proprio management; la direzione centrale di Genova, dove ha sede l’headquarter del Gruppo, è per altro composta al 49,4% di donne. La parità di genere è per il Gruppo un tema centrale, e già dal 2021 sono state inserite le prime muratrici acrobatiche. L’azienda è inoltre rappresentata da 32 nazionalità; questi dati sottolineano l’attenzione del Gruppo a tematiche di diversity and inclusion.

Salute e sicurezza sono temi estremamente rilevanti: l’attenzione alle procedure e il pieno rispetto delle normative, ha permesso a EdiliziAcrobatica di ridurre nel corso degli anni il tasso di infortuni. Risultato raggiunto anche grazie a una costante formazione delle risorse: infatti nel 2021 il Gruppo ha erogato 104.044 ore di formazione all’interno della propria Academy.

Per quanto concerne le tematiche ambientali, il Gruppo già dal 2020 ha implementato una serie di iniziative volte a ridurre l’impatto ambientale. Il primo passo adottato è stato il Life Cycle Assessment, ossia la valutazione del ciclo di vita dei principali servizi offerti quali messa in sicurezza, ripristino, pulizia, tinteggiatura, da cui emerge che gli stessi consentono di ottenere una riduzione dell’impronta ambientale rispetto all’edilizia tradizionale in ciascuna delle categorie di intervento analizzate.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a EdiliziAcrobatica