Global Markets Banche – JPMorgan e Visa collaborano sui pagamenti blockchain transfrontalieri

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore bancario.

Giornata debole per i mercati azionari europei: il Ftse Mib cede lo 0,9%, il Dax lo 0,1% e il Ftse 100 lo 0,7%. A Wall Street, il Dow Jones guadagna lo 0,5%, lo S&P 500 lo 0,3% e il Nasdaq lo 0,2%.

JP Morgan (+0,8%) e Visa (-0,2%) stanno collaborando per semplificare l’uso delle loro soluzioni blockchain private Liink e B2B Connect per facilitare i pagamenti transfrontalieri.

In particolare, Liink di JPMorgan è una rete progettata specificamente per i trasferimenti transfrontalieri ed è offerta nell’ambito dell’iniziativa blockchain e pagamenti della banca Onyx. Onyx fornisce alle istituzioni una piattaforma per condividere informazioni finanziarie e convalidare le transazioni.

Deutsche Bank (-0,3%) sostituirà il suo capo del private banking internazionale in Asia Pacifico con un senior assunto da Credit Suisse (-4,8%), Jin Yee Young, che ha rassegnato le dimissioni dal suo ruolo di vice capo dell’attività di gestione patrimoniale dell’Asia Pacifico della banca svizzera.

La nomina del banchiere veterano entrerà in vigore da gennaio. Young sostituisce Lok Yim, che ha assunto l’incarico nel 2016, e rimarrà in Deutsche Bank come CEO a Hong Kong.