Global Markets Energy – Opec taglia le stime sulla domanda globale nel 4Q

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico:

Giornata debole per i mercati azionari europei: il Ftse Mib cede lo 0,9%, il Dax lo 0,1% e il Ftse 100 lo 0,7%. A Wall Street, il Dow Jones guadagna lo 0,5%, lo S&P 500 lo 0,3% e il Nasdaq lo 0,2%.

In calo le quotazioni del greggio, alla terza seduta consecutiva di ribassi tra le crescenti preoccupazioni per il rischio di una recessione globale e dopo il rally della scorsa settimana in scia ai tagli alla produzione dell’Opec+

L’Opec ha ridotto le previsioni sulla quantità die petrolio che sarà necessario pompare questo trimestre, rafforzando le argomentazioni a sostegno la decisione di tagliare l’offerta a novembre.

Secondo quanto emerge dal suo report mensile, l’organizzazione ha rivisto al ribasso le stime sulla produzione richiesta nel quarto trimestre di 440.000 barili al giorno e ha tagliato le previsioni sulla crescita della domanda globale di oltre il doppio.

In particolare, il downgrade sui consumi rafforza ulteriormente le motivazioni alla base del taglio alla produzione di 2 milioni di barili al giorno deciso la scorsa settimana dall’Opec+, in una mossa ampiamente criticata dagli Stati Uniti.

Intanto, l’operatore polacco Pern ha segnalato una perdita nell’oleodotto Druzhba, il più grande a livello europeo, che secondo Varsavia sarebbe stato causato da un incidente.