Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:
Giornata debole per i mercati azionari europei: il Ftse Mib arretra dell’1%, il Ftse 100 dello 0,8% e il Dax dello 0,2%. A Wall Street, il Nasdaq è poco sotto la parità mentre lo S&P 500 guadagna lo 0,1% e il Dow Jones lo 0,4%.
Netflix (+2,7%) ha aderito al sistema di rilevazione dell’audience Barb (Broadcaster’ Audience Research Board) nel Regno Unito. Pertanto, dal 1° novembre il sistema riporterà i dati di ascolto del colosso streaming, che fino ad ora è stato molto riservato al riguardo. Infatti, con il lancio di un livello supportato da pubblicità, gli inserzionisti vorranno dettagli sul numero di persone che possono aspettarsi di raggiungere con gli annunci.
Twitter (+0,4%) sta rivedendo le sue politiche sul divieto permanente degli utenti, portando la moderazione dei contenuti in linea con la visione di Elon Musk. L’azienda sta valutando se esistono altri strumenti di moderazione dei contenuti che potrebbero sostituire la sanzione più severa per la violazione di alcune regole. Inoltre, sta esaminando le aree in cui si ritiene che il social network sia stato sproporzionatamente pesante nell’escludere gli utenti dai suoi servizi per reati minori, come la condivisione di informazioni fuorvianti.
Infine, Meta Platforms (flat) ha presentato ufficialmente ‘Meta Quest Pro’, il visore per il metaverso di fascia alta ($ 1.500), disponibile dal 25 ottobre e rivolto in particolare a professionisti. Il device aggiunge funzionalità alla piattaforma Horizon Workrooms, trasformandolo in “un ufficio virtuale”.