Mercati asiatici – Seduta sottotono, giù Hong Kong (-1,7%)

Seduta sottotono per i principali listini asiatici, in scia all’andamento di Wall Street.

Poco sotto la parità il Giappone con Nikkei e Topix entrambi a -0,1%. In flessione la Cina, con Shanghai a -0,5% e Shenzhen a -0,2%, mentre Hong Kong cede l’1,7%.

Il clima resta influenzato dai crescenti timori di recessione, alimentati da un quadro economico caratterizzato da un peggioramento dell’outlook, persistente inflazione e dalla prospettiva di ulteriori strette monetarie.

Preoccupazioni confermate dalle indicazioni del Fondo Monetario internazionale, che ha tagliato la previsione sul Pil mondiale del 2023 al 2,7%, lasciando invariata al +3,2% la stima per l’anno in corso.

Gli investitori, intanto, sono in attesa delle minute della Federal Reserve di oggi e dei dati americani sui prezzi al consumo in uscita giovedì, che contribuiranno a formulare le aspettative sulle prossime mosse della banca centrale statunitense. Al momento, sembra scontato un altro rialzo dei tassi di 75 punti base a novembre, dopo quelli di pari entità delle ultime tre riunioni.

Restando in tema, la Banca centrale sudcoreana ha alzato i tassi di interesse di 50 punti base al 3%, portando i tassi di prestito al livello più alto degli ultimi dieci anni. La decisione giunge mentre il Paese è alle prese con l’inflazione ai massimi da 24 anni, che ha pesato molto sulla quarta economia dell’Asia.

Ad appesantire il clima contribuiscono le crescenti tensioni geopolitiche, con la minaccia di ulteriori attacchi missilistici russi in Ucraina, e il pessimismo per la stagione di trimestrali alle porte, che prevede questa settimana i conti delle grandi banche a stelle e strisce, quali Citigroup e JP Morgan.

Sul forex, il cambio euro/dollaro risale a quota 0,972 mentre il cambio tra il biglietto verde e lo yen si attesta in area 146,2. Tra le materie prime, petrolio poco mosso con il Brent (flat) a 94,33 dollari e il Wti (-0,2%) a 89,19 dollari al barile.

Il tutto dopo che ieri a Wall Street il Nasdaq ha chiuso a -1,1%, lo S&P500 a -0,7% e il Dow Jones a +0,1%.