Garofalo HC – Accordo vincolante per l’acquisto di Gruppo Veneto Diagnostica e Riabilitazione per 24 mln

Garofalo Health Care ha sottoscritto i contratti vincolanti per l’acquisizione del 100% di Gruppo Veneto Diagnostica e Riabilitazione (GVDR), fondato nel 1988 dai coniugi Giuseppe Caraccio e Maria Stella Zaia (titolari del 56% del capitale).

Caraccio rimarrà direttore sanitario e presidente del CdA mentre Zaia manterrà il suo ruolo di amministratore delegato.

L’enterprise value dell’operazione è pari a 24 milioni e l’equity value, calcolato sulla base della posizione finanziaria netta contrattuale provvisoria al 30 giugno 2022 – che include tra i debiti anche il Fondo TFR dei dipendenti per circa 1,1 milioni – è pari a 24,9 milioni.

L’operazione sarà finanziata con mezzi propri e con ricorso all’indebitamento bancario avendo GHC la disponibilità di una linea di finanziamento per nuove acquisizioni (da complessivi 81 milioni) che potrà utilizzare fino all’80% del prezzo di acquisto.

Il closing è previsto entro la fine dell’anno e sarà perfezionato per il tramite di una società̀ veicolo interamente controllata da GHC.

L’acquisizione consente al gruppo di espandere la sua presenza in località strategiche della Regione Veneto dove complessivamente, una volta finalizzata l’operazione, disporrà di 10 strutture.