Global Markets Difesa/Aerospazio – Boeing, ordine di Cargolux da $ 4,1 mld per 10 777-8 Freighter

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio:

Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,1%, il Dax lo 0,2% e il Ftse 100 lo 0,5%. A Wall Street, il Nasdaq perde il 2%, lo S&P 500 l’1,4% e il Dow Jones lo 0,9%.

Boeing (-3,8%) ha dichiarato di aver finalizzato un ordine per 10 777-8 Freighter con Cargolux, dopo che la compagnia aerea cargo lussemburghese ha scelto il nuovo cargo per sostituire la sua flotta di 747-400. L’accordo ha un valore di circa 4,1 miliardi di dollari a prezzi di listino. Boeing ha ora ordini per più di 50 aerei modello 777-8, lanciato all’inizio di quest’anno.

Tra le altre notizie, la NASA ha fissato per il 14 novembre un terzo tentativo di lanciare il suo grande razzo spaziale di nuova generazione, dopo che settimane di battute d’arresto tecniche e maltempo hanno ritardato la missione inaugurale di Artemis I senza equipaggio sulla luna.

I piani prevedono di riportare il razzo Space Launch System (SLS) alto 32 piani e la sua capsula Orion sulla piattaforma di lancio 39B presso il Kennedy Space Center della NASA a Cape Canaveral, in Florida, già venerdì 4 novembre per rinnovare il volo finale preparativi.

Le norme di sicurezza e il deterioramento delle condizioni meteorologiche generate dall’uragano Ian avevano costretto l’agenzia spaziale statunitense a riportare l’imponente razzo spaziale nel suo hangar il mese scorso dopo due tentativi di lancio falliti, il 29 agosto e il 3 settembre.

L’ultima serie di difficoltà degli ultimi mesi arriva alla fine di un programma di sviluppo di razzi in corso da oltre un decennio, nell’ambito dei contratti SLS e Orion della NASA con Boeing e Lockheed Martin (+0,4%), rispettivamente.

La NASA prevede di stabilire una base operativa lunare a lungo termine come trampolino di lancio per viaggi umani ancora più ambiziosi su Marte.