Global Markets Industrial – Rio Tinto accordo con Codelco per l’innovazione mineraria sotterranea

Si riporta l’andamento dei principali titoli internazionali del settore Industrial:

Giornata nel complesso negativa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib avanza dello 0,2% mentre il Ftse 100 arretra dello 0,4% e il Dax è poco sotto la parità. A Wall Street, il Nasdaq cede l’1,8%, lo S&P 500 l’1,1% e il Dow Jones lo 0,7%.

Rio Tinto (-3,5%) e Codelco hanno firmato un accordo di collaborazione che si concentrerà sull’esperienza accumulata da entrambe le società nella progettazione, costruzione e gestione di miniere sotterranee, con l’obiettivo di condividere le conoscenze su sicurezza, tecnologia, prestazioni operative, produttività e progressi in materia ESG.

Smart Infrastructure di Siemens (-0,8%) e Volta Trucks hanno annunciato una partnership strategica sull’infrastruttura di ricarica della mobilità elettrica per semplificare la transizione all’elettrificazione della flotta commerciale.

Inoltre, Siemens ha anche firmato un memorandum d’intesa con Automotive Cells Company (ACC), produttore di batterie, per fornire tecnologia di automazione, digitalizzazione ed elettrificazione. Secondo l’accordo, la società darà ad ACC l’accesso al portafoglio di hardware e software tramite la piattaforma digitale Xcelerator.

In settimana l’operatore ferroviario FCAB ha interrotto il servizio di trasporto del rame, a seguito di un’ondata di rapine, costringendo BHP (-3,8%) e Codelco ad attivare piani di emergenza. Pertanto, il governo ha accettato di rafforzare le risorse per la polizia e la sorveglianza e quest’oggi FCAB ha ripreso gradualmente i servizi.