BPM – DBRS Morningstar migliora i rating di un notch

La società di rating DBRS Morningstar ha migliorato i principali rating di Banco BPM, nonché della sua controllata Banca Akros, di 1 notch.

Nello specifico, il Long-Term Deposits sale da BBB a BBB (high), il Long-Term Issuer Rating,
il Long-Term Senior Debt da BBB (low) a BBB, lo Short-Term Deposits da R-2 (high) a R-1 (low), lo Short-Term Debt da R-2 (middle) a R-2 (high) e l’Intrinsic Assessment (IA) da BBB (low) a BBB.

L’upgrade dei rating segue il miglioramento del Trend da ‘Negativo’ a ‘Positivo’ deciso dall’agenzia di rating lo scorso 19 novembre 2021 e vede un Trend ‘Stabile’ assegnato a tutti gli attuali rating di Banco BPM.

Questa azione riflette il successo ottenuto dal Banco BPM nel miglioramento della sua
posizione finanziaria, in particolare in termini di qualità degli attivi, redditività ed efficienza operativa.

Allo stesso tempo, DBRS riconosce la solida posizione di mercato del Gruppo nelle ricche regioni del Nord Italia, rafforzata dalle continue misure di razionalizzazione della struttura operativa e dallo sviluppo della digitalizzazione e del business ‘fee-driven’, come la bancassicurazione.

I rating sono inoltre sostenuti dal solido profilo di funding e di liquidità di Banco BPM, nonché dall’adeguata posizione patrimoniale del Gruppo, trainata dalla generazione ricorrente di capitale e dal regolare accesso ai mercati all’ingrosso.