Fiera Milano – Term-sheet non vincolante con Fiere di Parma per piattaforma fieristica europea nell’agroalimentare

Fiera Milano, facendo seguito a quanto comunicato il 25 gennaio e il 20 maggio 2022, ha siglato term-sheets non vincolanti con gli azionisti privati di Fiere di Parma, aventi ad oggetto una partnership volta alla creazione di una comune piattaforma fieristica europea nel comparto agro-alimentare.

L’operazione verrebbe realizzata attraverso la sottoscrizione di un aumento di capitale di Fiere di Parma riservato a Fiera Milano, da liberarsi mediante il conferimento del ramo d’azienda di Fiera Milano relativo alla manifestazione “Tuttofood”, primario evento espositivo nel settore agro-alimentare organizzato a Milano presso il quartiere di Rho.

Le parti hanno definito che, a perfezionamento dell’operazione, Fiera Milano verrebbe inizialmente a detenere una partecipazione di minoranza nel capitale sociale di Fiere di Parma.

Inoltre le società si pongono l’obiettivo di creare una nuova piattaforma fieristica multipolare costituita da “Cibus Parma”, evento iconico per il Made in Italy alimentare e i suoi territori e da “Tuttofood powered by Cibus” a Milano dove potrà accogliere una platea espositiva internazionale quindi competere con le omologhe manifestazioni europee. Grazie alle sinergie tra Fiera Milano, Fiere di Parma e Federalimentare, le due manifestazioni saranno in grado di specializzare il proprio posizionamento offrendo un supporto strategico e permanente al Made in Italy agro-alimentare e, in generale, al sistema Italia.

Gli accordi prevedono che Fiera Milano partecipi alla governance di Fiere di Parma supportando i soci privati – ovvero Crédit Agricole Italia e Unione Parmense degli Industriali – e i soci pubblici – ovvero Comune e Provincia di Parma, Camera di Commercio di Parma e Regione Emilia-Romagna – nel valorizzare l’esecuzione del piano industriale di Cibus Parma e di Tuttofood.

Gli accordi definiscono, infine, l’erogazione di servizi tra Fiera Milano e Fiere di Parma relativamente alla manifestazione “Tuttofood powered by Cibus”, da tenersi sempre presso il polo fieristico di Rho gestito da Fiera Milano.