Global Markets Industrial – Prysmian avvia in Francia il progetto SuedLink

Si riporta l’andamento dei principali titoli internazionali del settore Industrial:

Giornata senza una direzione precisa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib avanza dell’1,3%, il Ftse 100 dello 0,9% e il Dax dell’1,3%. A Wall Street, il Nasdaq cede lo 0,9%, lo S&P 500 lo 0,5% mentre il Dow Jones guadagna lo 0,1%.

Prysmian (+1,4%) ha avviato in Francia il progetto SuedLink, ovvero la produzione di un sistema in cavo interrato ad alta tensione in corrente continua che supporterà la transizione energetica in Germania e in Europa. I gestori dei sistemi di trasmissione TransnetBW e TenneT TSO hanno commissionato al gruppo la progettazione, produzione, consegna e installazione di una sezione di 580 km del SuedLink.

La controllata di Vinci (+1,5%), Vinci Airports, ha comunicato che nel terzo trimestre del 2022 il traffico passeggeri è aumentato dell’85% rispetto al 3Q21, mentre è diminuito del 22% rispetto al 2019. Il traffico ha continuato a riprendersi quest’estate in Europa, sostenuto da una forte domanda e nonostante i problemi operativi che alcune compagnie aeree hanno dovuto affrontare. La crescita del traffico in Asia potrebbe aumentare più velocemente questo inverno con un graduale allentamento delle restrizioni in Giappone, Corea del Sud, Hong Kong e Taiwan.

Gli analisti hanno aggiornato le raccomandazioni e gli obiettivi sui titoli. In particolare, Société Générale ha tagliato il giudizio su Siemens (+0,5%) a “Hold” da “Buy”. Goldman Sachs ha abbassato il rating su Holcim (flat) a “Sell” da “Buy”, fissando il TP a 38 franchi svizzeri, e ha rivisto al ribasso anche la raccomandazione su Compagnie de Saint-Gobain (+2,4%) portandola a “Neutral” da “Buy”, assegnando un TP di 47 euro. Infine, Deutsche Bank ha tagliato il target price su Caterpillar (-1%) a 196$ da 222$, mantenendo il giudizio “Buy”.

Si segnala che SQM ha annunciato un accordo a lungo termine per fornire iodio a GE Healthcare di General Electric (-0,1%).