Mercati – Previsto avvio in rialzo in scia al rimbalzo di Wall Street

Prevista una partenza positiva per le borse europee, nonostante i dati di ieri sopra le attese sull’inflazione americana a settembre abbiano cementato la prospettiva di un’altra maxi stretta sui tassi da parte della Federal Reserve a novembre.

Chiusura in rialzo ieri a Wall Street, che ha invertito la rotta dopo una partenza in forte calo registrando uno dei maggiori “reverse intraday” di sempre. Il Dow Jones ha guadagnato il 2,8%, lo S&P 500 il 2,6% e il Nasdaq il 2,2%.

Tra i mercati asiatici, stamane, Tokyo ha terminato con un progresso del 3,3%, mentre Shanghai balza del 2% e Hong Kong del 2,5% trascinata dal rally dei tecnologici.

Gli ultimi movimenti dei mercati evidenziano le difficoltà degli operatori a far fronte alla volatilità, in un contesto in cui l’aumento del costo del denaro aggiunge pressioni a un’economia già in difficoltà.

Tra le potenziali ragioni del forte rimbalzo di ieri alcuni hanno citato le speranze che il pesante sell-off che ha colpito i mercati quest’anno abbia raggiunto il suo livello più basso, oltre a possibili short covering.

Il report sui prezzi al consumo Usa ha rafforzato le aspettative di un altro incremento dei tassi di interesse da 75 punti base della Fed il mese prossimo, per poi portare il costo del denaro oltre il 4,85% prima di concludere il ciclo di strette monetarie.

Maggiori indicazioni sulle prossime mosse della banca centrale americana arriveranno dagli interventi in programma oggi di alcuni esponenti dell’istituto di Washington, tra cui Esther George, Lisa Cook e Christopher Waller.

Il prossimo catalyst per i mercati sarà, inoltre, l’inizio della nuova stagione delle trimestrali, con gli investitori che monitoreranno la resilienza degli utili societari all’inflazione dei costi e al rischio recessione.

L’agenda di oggi prevede i risultati delle banche statunitensi Citigroup, JP Morgan e Morgan Stanley, mentre sul fronte macro nel pomeriggio usciranno i dati sulle vendite al dettaglio Usa a settembre.