Global Markets Auto – Stellantis presenta a Parigi nuova Jeep Avenger

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore automotive:

Giornata in rialzo per i mercati azionari: in Europa, Ftse Mib e Dax guadagnano l’1,9% e il Ftse 100 l’1,2%. A Wall Street, il Nasdaq sale del 2,9%, lo S&P 500 del 2,4% e il Dow Jones dell’1,8%.

Oggi, al Salone dell’automobile di Parigi 2022 Jeep (gruppo Stellantis) ha presentato la nuova Avenger, il primo veicolo elettrico a batteria (Bev) del marchio. ‘La nuova Jeep Avenger rappresenta una pietra miliare per il marchio ed è infatti la prima di una serie di nuovissimi Bev Jeep ad essere introdotta in Europa’, ha affermato Christian Meunier, ceo del brand Jeep. ‘Offre le capacità del brand Jeep, perfettamente dimensionate per il mercato europeo, e al Salone dell’Automobile di Parigi, mostreremo a tutti i player del segmento B-SUV perché è un’eccezionale alternativa all-electric del marchio Jeep’, ha aggiunto. Avenger sarà prodotta nello stabilimento Stellantis di Tychy, in Polonia.

‘Jeep Avenger sarà il nuovo punto di ingresso nella gamma Jeep e ci permetterà di completare la nostra copertura nel settore dei Suv. Prevediamo che diventerà il modello best seller della nostra gamma entro il 2024 in Europa’.

In tutta Europa sarà venduta solo la versione elettrica, mentre in Italia e Spagna saranno commercializzate anche le versioni a benzina. ‘L’Italia è il primo mercato per Jeep in Europa ma è al momento meno maturo di quelli del Nord Europa per l’elettrico’, ha spiegato Christian Meunier, ceo di Jeep, aggiungendo che con questa vettura Jeep punta ‘ad allargare la quota di mercato negli altri Paesi europei’.

La carenza dei semiconduttori ‘è una questione aperta, la gestiamo quotidianamente. Ci saranno ancora 12 mesi in cui dovremo gestirla ma non ci preoccupa, è il nostro lavoro’ha proseguito Meunier, spiegando che oltre alla carenza di semiconduttori, altra questione che da gestire sono ‘i problemi di logistica’.