Global Markets Banche – I conti sostengono Bank of America (+4,2%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore bancario.

Giornata in rialzo per i mercati azionari: in Europa, Ftse Mib e Dax guadagnano l’1,9% e il Ftse 100 l’1,2%. A Wall Street, il Nasdaq sale del 2,9%, lo S&P 500 del 2,4% e il Dow Jones dell’1,8%.

JP Morgan Chase (+3,3%) ha dichiarato di aver nominato l’ex dirigente di Reliance Industries Navin Wadhwani a capo della sua attività di banca di investimento indiana, a causa di una serie di cambiamenti di gestione per la regione Asia-Pacifico. Inoltre, la banca americana ha nominato Kaustubh Kulkarni come Senior Country Officer per l’India dal 1° novembre e continuerà a ricoprire il ruolo di vicepresidente per l’Asia del Pacifico. Kulkarni succede a Madhav Kalyan, che ora dirigerà la Asia Pacific Payments del gigante bancario statunitense. Vineet Mishra diventerà l’unico capo dell’Investment Banking per il sud-est asiatico. Infine, PD Singh, attualmente capo del corporate banking di JPM in India, è stato nominato CEO ad interim di JP Morgan Chase Bank India dal 1° novembre.

Bank of America (+4,2%) ha diffuso i conti del terzo trimestre 2022, che sono risultati migliori del previsto. La banca ha registrato un EPS di $ 0,81 su un fatturato di $ 24,50 miliardi, superando la stima di $ 0,78 su un fatturato di $ 23,56 miliardi.

I ricavi del trading, escluso DVA, sono aumentati del 13% a 4,1 miliardi di dollari, superando il consenso di 3,91 miliardi di dollari. Complessivamente, i ricavi sono aumentati dell’8%.

Bank of America ha riportato un ritorno sul patrimonio netto medio del 10,8% e un ritorno sul capitale comune tangibile medio del 15,2%, entrambi superiori alle stime medie degli analisti.

Gli analisti di Credit Suisse (+1,9%) hanno affermato che BAC ha fornito “una solida serie di risultati”. “Il rialzo è stato guidato dai ricavi e basato su un’ampia base, anche se senza dubbio ci sarà un buon focus sul rialzo di NII (in questo trimestre e nel 4Q22)”, hanno affermato gli analisti.

Gli analisti di Goldman Sachs (+2,6%) si aspettano che le azioni Bank of America reagiranno in modo “ragionevolmente costruttivo” al rapporto sugli utili.