Global Markets Energy – BP acquisisce produttore gas rinnovabile Usa Archaea Energy

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico:

Giornata in rialzo per i mercati azionari: in Europa, Ftse Mib e Dax guadagnano l’1,9% e il Ftse 100 l’1,2%. A Wall Street, il Nasdaq sale del 2,9%, lo S&P 500 del 2,4% e il Dow Jones dell’1,8%.

In rialzo le quotazioni del greggio di circa l’1,5%, recuperando terreno dopo le perdite della scorsa settimana innescate dalle persistenti preoccupazioni per un rallentamento dell’economia che appesantiscono l’outlook della domanda di petrolio.

Nel suo discorso di apertura del 20esimo Congresso del Partito Comunista, il presidente cinese Xi Jinping non ha dato indicazioni sull’intenzioni di modificare l’attuale politica Zero Covid che sta frenando la prima economia asiatica e primo importatore di petrolio al mondo.

Il leader cinese ha però fornito anche rassicurazioni in merito alle misure a sostegno della crescita, mentre la People’s Bank of China ha rinnovato i prestiti a medio termine in scadenza oggi, mantenendo invariato il tasso di interesse per il secondo mese, segno che continuerà a mantenere una politica monetaria allentata.

Pechino aumenterà notevolmente la capacità di approvvigionamento energetico nazionale e intensificherà i controlli sui rischi per le commodity, tra cui carbone, petrolio, gas ed elettricità, ha detto un alto funzionario del National Energy Administration.

L’offerta di petrolio è destinata a rimanere limitata dopo che il 5 ottobre l’Opec e i suoi alleati, come la Russia, si sono impegnati a tagliare la produzione di 2 milioni di barili al giorno, mentre le discussioni tra l’Arabia Saudita, leader de facto dell’Opec, e gli Stati Uniti potrebbe far presagire una maggiore volatilità.

BP ha annunciato l’acquisizione del produttore americano di gas naturale “rinnovabile” Archaea Energy per 4,1 miliardi di dollari, di cui 800 milioni tramite debito. Archea produce gas naturale dai rifiuti. BP spera con questa operazione “di aumentare e accelerare in modo significativo le attività di bioenergia” e conta su questa acquisizione per “sostenere i progressi verso l’obiettivo di neutralità del carbonio”.