Mercati Usa – Previsto rimbalzo in avvio con notizie provenienti da Londra

I futures sull’azionario Usa guadagnano l’1,1-1,6%, preannunciando una partenza in rimonta a Wall Street in scia alle notizie provenienti dalla Gran Bretagna e in attesa dell’entrata nel vivo questa settimana della stagione delle trimestrali.

Chiusura in rosso venerdì per i principali indici americani, appesantiti dalle aspettative di un’ulteriore accelerazione dell’inflazione e dalla nuova impennata dei rendimenti dei bond. Il Nasdaq ha perso il 3,1%, lo S&P 500 il 2,4% e il Dow Jones l’1,3%.

L’outlook dei prezzi al consumo negli Stati Uniti continua ad alimentare le aspettative di altri maxi rialzi dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve nei prossimi due meeting, oscurando le prospettive per l’economia globale e per i mercati.

Ipotesi rafforzate anche dagli ultimi commenti provenienti dai membri dell’istituto di Washington. In particolare, Esther George (Kansas City) e Mary Daly (San Francisco) hanno aperto ad un innalzamento del costo del denaro su livelli superiori a quelli precedentemente previsti, tra il 4,5% e il 5%.

A sollevare il sentiment degli operatori hanno però contribuito le notizie provenienti da Londra, dove il nuovo ministro delle Finanze britannico Jeremy Hunt ha annunciato che intende annullare quasi tutte le misure fiscali che avevano innescato forti turbolenze su titoli di Stato e la sterlina.

In Cina, invece, si è aperto il 20esimo Congresso del Partito comunista cinese, con il presidente Xi Jiping che ha confermato come lo sviluppo economico resti una priorità centrale deludendo però chi sperava in un allentamento della politica Zero Covid.

Focus, infine, sui risultati trimestrali, a cominciare da quelli di Bak of America, che nel premarket guadagna oltre il 2% dopo aver riportato ricavi e utili superiori alle previsioni degli analisti.