Next Gems da record: 42 PMI alla investor conference dedicata alle “gemme” del Made in Italy

Saranno ben 42 le aziende quotate a Piazza Affari partecipanti ai meeting della terza edizione di NextGems, la investor conference in programma il prossimo 18-19 ottobre a Milano, nella sede di Borsa Italiana. Un successo di partecipazione che certifica l’interesse per questo format, creato dallo studio di comunicazione T.W.I.N e da Virgilio IR con l’obiettivo di favorire l’incontro tra le piccole e medie imprese di eccellenza del Made in Italy, con capitalizzazione fino a 100 milioni di euro, e una selezione di investitori italiani e stranieri.

Tra le “gemme” presenti, che nella due giorni prenderanno parte complessivamente a 420 meeting organizzati con circa 120 investitori (di cui un 20% da case di investimento estere), figurano aziende con business model e prodotti eccellenti, provenienti da diversi settori produttivi: financial services, media & communication, utilities & renewables, consumer discretionary products, health care & technology, airport & travel services, software & tech services, digital innovation, telecommunication & energy, insurance, packaging e industrial products & services. Le società, per la gran parte quotate sul listino Euronext Growth Milan, rappresentano una capitalizzazione di mercato complessiva di circa 2 miliardi di euro.

«Con 42 società presenti raggiungiamo il record di partecipazione a NextGems», spiegano gli organizzatori dell’evento Mara di Giorgio, founder di T.W.I.N, e Pietro Barbi, CEO di Virgilio ir. «È la dimostrazione di come, nonostante i timori legati a trend di recessione che potranno influenzare i risultati già a partire dal prossimo anno, ci sia un atteggiamento di trasparenza da parte delle imprese e la volontà di dare continuità al dialogo con la comunità finanziaria. L’obiettivo di NextGems resta quello di favorire realtà di eccellenza del Made in Italy nella costruzione di relazioni strategiche nel medio-lungo termine, per rendere le società maggiormente competitive nel mercato: l’organizzazione di meeting in forma fisica, per il secondo anno consecutivo, rappresenta una formula apprezzata, sia dalle società, sia dagli investitori coerente con il conseguimento di tale obiettivo».

«In due giorni raduneremo oltre il 25% delle PMI quotate su Euronext Growth Milan – proseguono – mercato che in questo momento sovra-performa tutti gli indici italiani: al 30 giugno 2022 il total market cap delle imprese quotate su EGM ammonta a 10,4 miliardi di euro, in crescita rispetto agli 8,1 miliardi registrati dodici mesi prima; nel primo semestre di quest’anno, inoltre, la raccolta media delle IPO è stata pari ad 85,3 milioni di euro, in incremento del 250% rispetto a quella media registrata a metà 2021. Superata la crisi legata all’epidemia da Covid-19, le micro cap si confermano una asset class resiliente ai cambiamenti e un’opportunità ricercata dagli investitori».

Protagonisti – Le aziende che parteciperanno alla terza edizione di Next Gems sono: ABC Company, ABP Nocivelli, Agatos, Alkemy, Altea Green Power, Arterra Bioscience, Askoll Eva, Bellini Nautica, Beghelli, Borgosesia, Casta Diva Goup, Cofle, Convergenze, Creatives Group, Cyberoo, DHH, Digital360, Digitouch, Directa Sim, Estrima, FOS, Grifal, Growens, H-Farm, Health Italia, IDNTT, Imprendiroma, Innovatec, Itway, Lindbergh, Maps, Matica Fintec, Neosperience, Osai As, Promotica, Radici, Sababa Security, Sostravel.com, Sebino, Solid Word Group, Svas Biosana, Take Off, Tenax, Trawell Co, Trendevice, Vantea Smart, Yolo Group.