Utility (+0,1%) – In evidenza A2A (+3,4%) nell’ottava

Nelle sedute dal 10 al 14 ottobre 2022 il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato complessivamente un +0,1% rispetto al -1,3% del corrispondente europeo e al +0,1% del Ftse Mib.

Settimana in cui il report di settembre sull’inflazione americana ha evidenziato una crescita ancora sostenuta, rafforzando l’ipotesi di un quarto aumento consecutivo dei tassi da 75 punti base della Fed nel meeting di novembre. Pertanto, gli operatori restano intenti a monitorare le prossime mosse delle banche centrali.

Nel frattempo, il focus degli investitori è rivolto alla nuova stagione delle trimestrali che ha preso il via con i risultati del comparto bancario a stelle e strisce.

Sull’obbligazionario lo spread Btp-Bund sale di 3 bp a 245 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 4,8%.

Tornando al comparto utility, tra le big in evidenza A2A (+3,4%).

Segue Terna (+0,7%) che ha sottoscritto un Credit Facility Agreement ESG linked da 100 milioni e della durata di 3 anni.

Il Ministero della Transizione Ecologica ha avviato formalmente il procedimento autorizzativo del “Tyrrhenian Link – Ramo Ovest”, la tratta di circa 480 km dell’elettrodotto sottomarino di Terna che collegherà Sicilia e Sardegna.

Il Cda di Snam (+0,2%) ha deliberato il rinnovo annuale del Programma Euro Medium Term Notes incrementando il controvalore massimo complessivo a 13 miliardi di euro da 12 miliardi del precedente programma.

Enel (-0,2%) ha perfezionato la cessione del 56,43% detenuto in Enel Russia a Lukoil e al Closed Combined Mutual Investment Fund “Gazprombank-Frezia”, per circa 137 milioni di euro.

Attraverso le controllate Enel Finance International (EFI) ed Enel Finance America (EFA), il colosso elettrico ha lanciato dei prestiti obbligazionari “Sustainability-Linked” per totali 4 miliardi di dollari, (circa 4,1 miliardi di euro), rivolti agli investitori istituzionali nei mercati USA e internazionali.

Tra le mid, fa meglio Iren (+3,9%). Bene anche Industrie De Nora (+2,6%), il cui Cda ha nominato per cooptazione Paola Rastelli, che ricopre altresì il ruolo di Head of Mergers & Acquisitions in SNAM, quale nuovo Consigliere non esecutivo della Società, in sostituzione di Alessandra Pasini, dimessasi lo scorso 29 settembre.

ERG (-0,1%) ha avviato i primi 50 MW del parco eolico di Sandy Knowe, a Dumfries & Galloway, nel sud della Scozia.

Tra le small, Edison (flat) ha avviato un ambizioso piano di sviluppo delle comunità energetiche condominiali con l’obiettivo di realizzarne 200 in Italia entro il 2024. La società ha avviato i lavori per lo sviluppo di 2 comunità energetiche residenziali a Bergamo, con potenza complessiva di 94 kW, che entreranno in esercizio all’inizio del 2023 e ne ha in pipeline altre 13 in Lombardia, Emilia Romagna e Veneto.