Fineco – L’agenzia MSCI eleva il giudizio Esg a ‘AA’ (leader) dopo la certificazione EMAS

Fineco ha ottenuto la certificazione EMAS, un riconoscimento di eccellenza a livello comunitario assegnato alle organizzazioni che adottano una politica ambientale in grado di ridurre gli impatti in modo concreto e misurabile, sviluppando nuove soluzioni per favorire la sostenibilità.

A conferma dell’efficacia dell’impegno della Banca su questi temi, l’agenzia di rating internazionale MSCI ha inoltre rivisto al rialzo il proprio giudizio di sostenibilità su Fineco, portandolo ad ‘AA’.

Fineco si inserisce così tra le aziende “leader” valutate da MSCI e, all’interno del settore “diversified financials”, si posiziona nel 37% con il migliore rating.

Il giudizio ha evidenziato risultati eccellenti per quanto riguarda la corporate governance e lo sviluppo del capitale umano, considerando il percorso di Fineco in linea con gli obiettivi
dell’Accordo di Parigi per una limitazione dell’incremento della temperatura globale al di sotto di 1,5 gradi.

Proprio su quest’ultimo aspetto si concentra il Sistema di Gestione Ambientale adottato da Fineco, che riguarda gli aspetti ambientali diretti e indiretti generati dalle attività nelle sedi aziendali e in tutta la rete commerciale in Italia.

La certificazione EMAS prevede che il rispetto dei programmi venga verificato periodicamente da parte di un ente terzo indipendente. Le attività non si limitano al tradizionale monitoraggio e alla progressiva riduzione dei consumi energetici e
delle risorse utilizzate, ma ampliano il ruolo di Fineco come motore di uno sviluppo sostenibile, coinvolgendo attivamente dipendenti e consulenti finanziari.

Il Sistema prevede infatti un programma ambientale di miglioramento che include anche obiettivi legati alla finanza responsabile e alla catena di fornitura, nonché un dialogo costante con investitori socialmente responsabili e agenzie di sustainability rating.