Global Markets Media – In luce Publicis (+3,5%) dopo i conti del 3Q22

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib avanza del 2%, il Ftse 100 dello 0,9% e il Dax del 2%. A Wall Street, il Nasdaq guadagna l’1,9%, lo S&P 500 il 2% e il Dow Jones l’1,9%.

Le azioni di Publicis salgono del 3,5% dopo i risultati del terzo trimestre del 2022 superiori alle stime degli analisti. Il periodo si è chiuso con ricavi in crescita del 23,5% a 3,2 miliardi (+10,3% a perimetro e tassi di cambio costanti). Il gruppo ha alzato per la seconda volta quest’anno la guidance per il 2022, prevedendo una crescita organica intorno al +8,5% dai precedenti +6% e +7%, un margine operativo vicino al 18% e un Free Cash Flow vicino a 1,6 miliardi.

Dopo mesi di test, Netflix (+0,1%) ha lanciato ‘Profile Transfer’, la nuova funzione di trasferimento del profilo per i suoi utenti, consentendo a un membro dell’account esistente di passare facilmente al nuovo account senza dover creare un nuovo profilo. Uno dei motivi alla base di questa mossa potrebbe essere quello di rimuovere la condivisione delle password che è diventata una minaccia per il gigante dello streaming.

L’Autorità per la concorrenza del Regno Unito (CMA) ha ordinato a Meta Platforms (+0,7%) di vendere la società di illustrazioni animate Giphy, dopo che il suo ricorso in appello è stato rigettato. La decisione arriva dopo che la CMA ha ordinato a Meta di sciogliere l’accordo l’anno scorso a seguito di un’indagine approfondita che ha scoperto che il legame avrebbe potuto ridurre la concorrenza tra le piattaforme di social media.

Infine, Rosenblatt Securities ha tagliato i target price su Walt Disney (+2,5%) e su Comcast Corp. (+2%) portandoli rispettivamente a 134$ da 140$ (con rating ‘Buy’) e a 30$ da 38$ (con rating ‘Neutral’).