Mercati Usa – Previsto avvio ancora in rialzo in scia alle trimestrali

I futures sull’azionario Usa guadagnano il 2,1-2,4%, preannunciando una partenza in rialzo a Wall Street proseguendo il recupero iniziato ieri in scia alle indicazioni incoraggianti provenienti dalla stagione delle trimestrali.

I mercati stanno assistendo a un parziale ritorno alla propensione al rischio, sostenuto dai risultati societari e dal dietrofront di Londra sul controverso piano di tagli, anche se la Bank of England ha smentito le indiscrezioni su un possibile rinvio del quantitative tightening.

Resta comunque da capire quanto a lungo durerà il recupero dell’azionario, con gli investitori ancora alle prese con l’incertezza legata all’elevata inflazione, i rischi per l’economia e l’atteggiamento aggressivo delle banche centrali.

Il focus resta quindi concentrato sulla politica monetaria. In settimana sono attesi gli interventi di alcuni esponenti della Federal Reserve, che dovrebbero confermare la linea dura sui tassi per contrastare l’inflazione.

Tornando a Wall Street, Goldman Sachs guadagna oltre il 3% nel premaket dopo aver riportato risultati trimestrali migliori delle attese. Diffusi prima dell’apertura anche i conti di Johnson & Johnson, mentre in serata usciranno quelli di Netflix.