Global Markets Tech e Telecom – In rialzo ASML (+4,5%) dopo i conti

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib arretra dello 0,2%, il Ftse 100 dello 0,1% e il Dax dello 0,1%. A Wall Street, il Nasdaq cede lo 0,4%, lo S&P 500 lo 0,4% e il Dow Jones lo 0,1%

Per quanto il settore tecnologico e tlc, ASML ha dichiarato che si aspetta un impatto “limitato” dalle sanzioni statunitensi sulla Cina, mentre le azioni del gruppo tecnologico olandese salgono del 4,5% in scia ai risultati del terzo trimestre migliori del previsto. I ricavi netti sono aumentati a 5,78 miliardi di euro (guidance 5,1-5,4 miliardi) e l’utile netto si è attestato a 1,7 miliardi (consensus 1,51 mld).

Taiwan Semiconductor Manufacturing sta valutando un’espansione della produzione in Giappone, per ridurre il rischio geopolitico. Il governo nipponico vorrebbe che TSMC, che già sta costruendo un impianto multimiliardario nell’isola meridionale di Kyushu sovvenzionato da Tokyo, puntasse ancora di più sul Paese, ma nessuna decisione ufficiale è stata ancora presa.

Cowen&Co ha limato il target price di Microsoft da 320 a 310 dollari, confermando il rating Outperform.