Industria (+1,2%) – Svetta The Italian Sea Group (+7,1%)

Ieri il Ftse Mib ha archiviato le contrattazioni con un +0,9% a 21.518 punti. Il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ha segnato un +1,2% rispetto al +1,3% del corrispondente indice europeo.

L’attenzione degli operatori resta rivolta alla politica monetaria, visto il contesto caratterizzato da elevata inflazione e banche centrali aggressive. In settimana sono attesi gli interventi di alcuni esponenti della Fed, che dovrebbero confermare la linea dura sui tassi per contrastare l’inflazione.

Tra le big del comparto, acquisti su Interpump Group (+2,9%) e Buzzi Unicem (+3,8%), mentre Cnh Industrial registra un progresso dello 0,5%.

Nel segmento delle medie capitalizzazioni, il luce Cementir (+3,9%) seguito da El.En (+3,3%) la cui controllata, Penta Laser Zhejiang, ha concluso un aumento di capitale riservato a due fondi cinesi di Private equity.

Positive anche CIR (+2,7%) e Datalogic (+2%), mentre Sanlorenzo arretra del 2,9%.

Tra le small cap, svetta The Italian sea Group (+7,1%). Segno positivo anche su Cembre (+5%) e IEG (+2,7%) che il prossimo 2 dicembre porterà ad Arezzo la seconda edizione del “Summit del Gioiello Italiano”.

Resiste Fiera Milano (+0,3%), mentre chiudono in parità Irce e Fidia. Giù Vianini Industria (-4,1%), che si posiziona in coda al settore.