Mercati – Previsto avvio ancora positivo per l’Europa

Prevista una partenza positiva per le borse europee, reduci da una striscia di quattro sedute consecutive di guadagni in un contesto in cui gli operatori valutano le indicazioni provenienti dalla stagione delle trimestrali contro la prospettiva di ulteriori rialzi dei tassi di interesse.

Chiusura in rialzo ieri a Wall Street, con i principali indici americani che hanno proseguito il recupero consolidando i guadagni di lunedì. S&P 500 e Nasdaq hanno guadagnato l’1,1% e il Nasdaq lo 0,9%.

A mercati chiusi, Netflix è balzata del 14% in after hours, dopo aver riportato una trimestrale migliore delle previsioni con un incremento del numero dei sottoscrittori. In programma oggi, invece, i conti di Tesla, Procter & Gamble e Ibm.

Tra i mercati asiatici, stamane, Tokyo ha terminato con un progresso dello 0,4%, mentre Shanghai cede l’1% e Hong Kong l’1,9%.

I segnali positivi provenienti dai risultati societari, le convenienti valutazioni dell’equity e il dietrofront di Londra sul controverso piano di tagli fiscali hanno contribuito a riportare l’appetito per il rischio sui mercati negli ultimi giorni.

Dall’altra parte, però, restano le incertezze legate all’elevata inflazione e all’inasprimento della politica monetaria che suggeriscono cautela e pongono interrogativi sulla durata del recupero dell’azionario.

Sul fronte macro, l’agenda di oggi prevede la lettura finale dei prezzi al consumo nell’Eurozona a settembre, mentre negli Usa verrà pubblicato il Beige Book della Fed e parleranno alcuni esponenti dell’istituto di Washington.