Terna – Selezionati i 40 finalisti per il “Premio Driving Energy 2022 – Fotografia Contemporanea”

Sono 40 i finalisti del “Premio Driving Energy 2022 – Fotografia Contemporanea”, il concorso realizzato da Terna con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo culturale del Paese e i nuovi talenti del settore.

Le opere dei fotografi selezionati tra gli oltre 1.300 candidati di ogni età, dai 18 agli 85 anni, e provenienti da tutto il territorio italiano, delineano un profilo di grande interesse, non solo per il settore della fotografia ma anche per il complessivo panorama culturale italiano.

Tra i nomi dei finalisti spiccano numerosi autori di rilevanza nazionale e internazionale, ai quali si aggiungono fotografi under 30 che rappresentano, con maturità artistica e finezza interpretativa, i nuovi linguaggi della fotografia.

Le opere finaliste saranno in mostra al Palazzo delle Esposizioni di Roma, con accesso gratuito, dal 15 al 27 novembre. Il giorno di apertura della mostra avranno luogo anche la proclamazione e la premiazione dei cinque vincitori: quattro premi (Senior, Giovane e due Menzioni Speciali) saranno proclamati dal Curatore, Marco Delogu, e dalla Giuria; una Menzione Speciale sarà decretata dalle oltre 5.100 persone di Terna, che sarà così stata la più grande giuria popolare di un premio fotografico.

La Mostra del Premio Driving Energy 2022 rappresenta per Terna anche una leva di innovazione al servizio dell’inclusione sociale e della sostenibilità. L’esposizione sarà infatti visitabile anche nel Metaverso, lo spazio 3D virtuale nel quale i visitatori possono muoversi, condividere contenuti e interagire attraverso i propri avatar personalizzati.