Alfio Bardolla – Intravede un futuro roseo aiutando a gestire le strategie finanziarie personali

Alfio Bardolla Training Group (ABTG), leader in Europa nella formazione finanziaria con un’offerta formativa su svariate tematiche legate al denaro, agli investimenti e al sostegno dell’imprenditore nell’avvio e nello scale up della propria attività, guarda positivamente al futuro. Nell’attuale contesto globale, provato dalle difficoltà legate al conflitto in atto, all’aumento dell’inflazione e alle criticità economiche, il business di ABTG offre un aiuto nella ricerca di soluzioni a salvaguardia del potere di acquisto e dei risparmi. Il tutto senza tralasciare l’impegno a consolidare il business in Italia e a crescere nel mercato spagnolo.

La storia e l’overview dell’azienda

“Alfio Bardolla Training Group (ABTG) nasce oltre 18 anni fa ed è leader in Europa nella formazione finanziaria: anche se le dimensioni per la Borsa sono modeste siamo la più grande società che realizza corsi sul denaro.

La nostra offerta formativa si articola in corsi sugli investimenti immobiliari, corsi sugli investimenti in Borsa, sulla creazione delle aziende ma soprattutto sul supporto alle aziende per aiutarle a crescere, corsi su tutto quello che è legato al mondo Internet, in una parola a come guadagnare con le nuove professioni.

Siamo un team di più di 100 persone. La nostra sede è a Milano ma siamo presenti anche in Spagna e in Russia, anche se in questo momento la start up russa si è fermata per la situazione di guerra in atto in quel paese”: con queste parole Alfio Bardolla, presidente e Ceo di ABTG, in un’intervista rilasciata a Market Insight, presenta la società.

E aggiunge: “Negli ultimi anni abbiamo acquisito una serie di aziende e una delle nuove linee guida per gli anni 2023 – 24 punta allo scale up delle nuove realtà entrate a far parte del gruppo, con l’obiettivo comune di portare l’educazione finanziaria in modo sempre più massivo in Italia e offrire servizi ad essa collegati.

La Spagna e il mercato spagnolo pensiamo che potrà crescere molto di più di quello italiano, ma chiaramente richiede tempo e investimenti per portare quello che facciamo in un mercato latino e americano-latino. Oggi la popolazione che parla spagnolo conta 800 milioni contro i 60 milioni che parlano italiano ed è per questo che pensiamo di poter crescere a doppia/tripla cifra in quelle aree.

L’inflazione è un elemento che non sfiora il nostro business: quando le cose vanno male le persone si guardano intorno per trovare soluzioni a salvaguardia del potere di acquisto e dei risparmi”.

E sottolinea: “ABTG si presenta una soluzione a queste criticità non solo in termini di corsi fisici ma anche di corsi online, di corsi in live stream con l’interazione reale e anche con l’attività coaching, attività che svolgiamo negli ambiti del settore immobiliare, dove siamo ormai una consolidata storia di successo, nel trading, dove tocchiamo tutte le aree (cripto, forex, commodities, opzioni) e nell’area business, dove aiutiamo l’imprenditore “a partire” o a sviluppare il proprio giro d’affari (scale up)”.

Le priorità strategiche

“Le nostre priorità strategiche riguardano il consolidamento del business in Italia e crescita, la crescita in modo sostanziale nel mercato spagnolo e lanciare un piccolo venture che possa coglie le opportunità che si presentano alla nostra attenzione.

Alfio Bardolla, presidente e Ceo di ABTG

ABTG conta oltre 53.000 clienti e tutti i giorni riceviamo business plan, iniziative interessanti che ruotano intorno al mondo dell’informazione finanziaria, della crescita personale e ci piacerebbe coglierne di più.

Il nostro intento è quello di attrezzarci e far cresce questa attività: disponiamo già di attività collaterali, in ambito legale e, ad esempio di stralcio crediti (NPL), a supporto dei nostri corsi, strutture che offrono questi servizi ai nostri clienti”, sottolinea il manager.

L’outlook 2022-23

“L’outlook per gli anni 2022-23 è molto positivo. Per il 2022 tutto ruota intorno alla Wake up call, il più grande evento europeo di finanza personale che si terrà il 21-22 e 23 ottobre a Rimini, parte in presenza e parte in live stream.

La nostra view sul 2023 è molto positiva in quanto, come detto, in relazione ad un’economia compromessa da fattori geopolitici, economici e congiunturali, il nostro business anticiclico dovrebbe beneficiare del contesto negativo.

L’economia ‘personale’ prescinde dall’economia ‘di mercato’: il singolo potrebbe aver bisogno di essere aiutato nelle scelte di investimento sia per salvaguardare il proprio patrimonio sia per essere indirizzato ad avviare una nuova attività da affiancare al lavoro già svolto”, riporta il Ceo di ABTG.

Iniziative ESG

“Un’azienda come la nostra ha insite le pratiche ESG e per ABTG sono pratiche assolutamente naturali, che puntano alla protezione dell’ambiente e a contrastare le discriminazioni.

ABTG ha si è aggiudicata più volte il premio ‘Best Place to Work’, un riconoscimento che segue la nostra particolare attenzione a questo ambito perché crediamo che la qualità dell’ambiente produttivo possa far crescere il capitale umano.

ABTG al suo interno conta persone di varie nazionalità e religioni, le donne rappresentano oltre il 60% della forza lavoro e occupano tutti i ruoli che contano.

Non produciamo inquinamento e seguiamo spesso iniziative ‘carbon positive’: ad esempio, nei nuovi uffici stiamo utilizzando vernici che migliorano la qualità dell’aria. Il tutto mantenendo sempre alta l’attenzione e la qualità dei consumi”, conclude Alfio Bardolla.

(PER VISUALIZZARE LA VIDEOINTERVISTA INTEGRALE CLICCA QUI)

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Alfio Bardolla Training Group