ERG – Perfeziona acquisizione progetto per parco eolico da 47 MW in Irlanda del Nord

Nei giorni scorsi ERG, attraverso la controllata ERG UK Holding, ha perfezionato l’acquisizione del 100% di Corlacky Energy, interamente controllata da RES, che detiene i permessi per la costruzione e l’esercizio del parco eolico di Corlacky in Irlanda del Nord.

Il progetto sarà costituito da 11 turbine per una capacità installata totale attesa fino a 47 MW che, grazie alla particolare ventosità del sito, corrispondono a una produzione di energia elettrica stimata di oltre 175 GWh annui pari a circa 3.750 ore equivalenti.

Il parco consentirà così di evitare l’emissione di circa 80 kt di CO2 e produrrà il fabbisogno stimato di energia per oltre 42.000 famiglie.

L’investimento totale stimato è di circa 90 milioni di euro, già inclusivo del corrispettivo riconosciuto per l’acquisto, mentre la stima dell’Ebitda atteso a regime si attesta a oltre 10 milioni.

L’inizio dei lavori di costruzione è previsto nel corso del 2024 e la connessione alla rete nazionale è attesa nella seconda metà del 2025.