Global Markets Energy – Cina valuta allentamento restrizioni Covid, greggio in rialzo

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico:

Giornata in cauto rialzo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,9% e Dax e Ftse 100 lo 0,1%. A Wall Street, Nasdaq e Dow Jones salgono dello 0,5% e lo S&P 500 dello 0,3%.

In rialzo le quotazioni del greggio, in scia alle notizie di una possibile riduzione della durata della quarantena per coloro che entrano in Cina, allentando una delle misure previste dalla politica Zero Covid che sta appesantendo il primo importatore di petrolio al mondo.

Quest’anno Pechino ha cercato di arginare la diffusione del coronavirus attenendosi a restrizioni molto severe, che hanno pesato sull’attività economica e commerciale, portando ad una riduzione della domanda di carburante.

Secondo quanto riportato oggi da Bloomberg, la Cina starebbe valutando di ridurre il periodo di quarantena per i visitatori in entrata da 10 a sette giorni, citando fonti a conoscenza della questione.

Ieri, invece, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato un piano per mettere sul mercato ulteriori 15 milioni di barili della riserva petrolifera di emergenza della nazione entro la fine dell’anno e iniziare a riempire le scorte nel tentativo di smorzare gli alti prezzi della benzina in vista delle elezioni di metà mandato dell’8 novembre.

Secondo alcune indiscrezioni, Saudi Aramco starebbe portando avanti i piani di Ipo del suo business energy-trading entro la fine del 2022 o all’inizio del 2023, per una valutazione che si aggirerebbe intorno ai 30 miliardi in quello che sarebbe uno dei maggiori collocamenti di quest’anno.