Global Markets Industrial – Anglo American accordo con Thyssenkrupp per tecnologie ecologiche

Si riporta l’andamento dei principali titoli internazionali del settore Industrial:

Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib avanza dell’1%, il Ftse 100 dello 0,3% e il Dax dello 0,3%. A Wall Street, il Nasdaq guadagna lo 0,9%, lo S&P 500 dello 0,7% e il Dow Jones lo 0,9%.

Anglo American (-2,3%) ha firmato un memorandum d’intesa con Thyssenkrupp Steel Europe AG (di Thyssenkrupp) per collaborare allo sviluppo di tecnologie di produzione dell’acciaio più ecologiche. Le aziende si concentreranno sulla ricerca congiunta per accelerare lo sviluppo di materie prime di alta qualità per la produzione di acciaio a basso tenore di carbonio, utilizzando sia l’altoforno convenzionale che la produzione di acciaio con ferro a riduzione diretta.

Glass Lewis, società di consulenza, ha raccomandato agli azionisti di Turquoise Hill di votare
a favore dell’offerta in contanti di Rio Tinto (-2,2%) per acquisire il restante 49% della società per 43 dollari canadesi ad azione. Ricordiamo che alcuni dei maggiori investitori di Turquoise Hill, tra cui Pentwater Capital Management e SailingStone Capital Partners, hanno affermato che l’offerta di Rio sottovaluta la società.

Infine, Peel Hunt ha abbassato il giudizio su Antofagasta (+0,5%) a ‘Hold’ da ‘Add’ e il TP a 1.125 pence da 1.295 pence.