Newlat – Acquisisce EM Foods, investimento totale di 20 mln

Newlat Food ha raggiunto un accordo con Alsa France per l’acquisizione di EM Foods, attiva nella produzione di miscele da forno e dessert.

In ottemperanza alla legge francese, Newlat Food ha sottoscritto un’opzione put relativa al 100% delle azioni ordinarie e dei diritti di voto di EM Foods. Prima che possa avvenire il closing, sarà necessario completare il processo di informazione e consultazione del comitato aziendale a livello di EM Foods. Il closing dell’operazione è previsto entro fine anno.

Inoltre, Newlat Food ha sottoscritto un accordo preliminare con una multinazionale per un contratto di fornitura a lungo termine (LTSA); la finalizzazione di tale accordo, attesa entro il closing, è condizione sospensiva per la conclusione dell’acquisizione di EM Foods. Tale partnership permetterà alla società di diventare fornitore di diversi prodotti per marchi molto conosciuti. Ulteriori dettagli sull’LTSA saranno divulgati dopo il closing.

Con un investimento totale di 20 milioni, la società prevede che EM Foods genererà ricavi per 50 milioni nel 2024, risultanti da una combinazione tra l’LTSA e il nuovo business che deriverà dallo sviluppo dei marchi di proprietà Newlat Food. L’EBITDA è previsto a 5 milioni nello stesso anno. Al momento del closing EM Foods presenterà una posizione finanziaria netta neutrale. L’investimento sarà finanziato dalla società attraverso le disponibilità di cassa esistenti.

La società produrrà una gamma molto ampia di prodotti tra cui brownies, budini, muffin, lievito in polvere e miscele per torte, facendo leva sulla forte awareness del marchio “Minuto”, già utilizzato dal gruppo Newlat in Germania per vendere piatti pronti ben noti e di alta qualità.

Il gruppo Newlat è fortemente impegnato nello sviluppo strategico del marchio “Minuto” nei più importanti mercati dell’Europa occidentale e in particolare in Francia, Germania e Italia, avendo in programma il lancio di nuove ricette e formulazioni.

L’acquisizione consentirà inoltre alla società di sviluppare ulteriori sinergie con la divisione esistente di Symington’s (attivo nel segmento delle miscele da forno e desert nel Regno Unito, con il 75% di quota di mercato nel settore private label). Symington’s rappresenterà una solida piattaforma di distribuzione per il marchio “Minuto” anche nel Regno Unito.

EM Foods è una società fondata nel 2021 al fine di includere tutte le attività dello stabilimento di produzione Alsa con sede a Ludres, Francia, il quale è il principale stabilimento Alsa dal 1972. Alsa è un produttore di lunga data di prodotti da formo e miscele per dolci fondato nel 1897 e acquisita dal Dr. Oetker nel 2018.