Obbligazioni – Tassi Btp stabili

Seduta perlopiù in rialzo per i tassi europei con i rendimenti BTP tuttavia sostanzialmente stabili. L’attenzione resta orientata sui risultati societari e sul Regno Unito dopo l’annuncio delle dimissioni della premier Liz Truss.

I listini continentali hanno chiuso perlopiù positive con il Ftse Mib in rialzo dell’1,1%.

Nel complesso le indicazioni provenienti dalla trimestrali si confermano positive in un quadro tuttavia sempre improntato alla cautela per l’andamento dell’economia.

Oltremanica, intanto, la premier britannica Liz Truss ha dichiarato, data la situazione, di non poter portare a termine il mandato per il quale è stata eletta dal partito conservatore, aggiungendo che il voto per la sua successione si terrà “da qui alla prossima settimana”.

Tra gli investitori sembra prevalere l’aspettativa che il prossimo primo ministro sarà in grado di allentare le tensioni e adotterà decisioni politiche che riporteranno stabilità sui mercati. Tuttavia alcuni operatori ritengono invece che la volatilità resterà  fino a quando non verrà nominato un sostituto e che qualsiasi nuovo leader avrà difficoltà a far fronte alla debolezza dell’economia britannica e all’elevata inflazione.

Tornando all’obbligazionario il rendimento del Btp decennale è sostanzialmente stabile al 4,73% con uno spread a 233 punti.