Saipem – Scatta a Piazza Affari (+9,7%) dopo maxi contratto in Qatar e upgrade di Jefferies

Rally del titolo a Piazza Affari, in seguito al nuovo contratto aggiudicato dal Gruppo in Qatar del valore di 4,5 miliardi di dollari. Dopo non aver fatto prezzo in avvio, le azioni Saipem balzano del 9,7% a 0,711 euro, rispetto al -0,1% del Ftse Mib.

La società si è aggiudicata un contratto da Qatargas per il progetto North Field Production Sustainability Offshore Compression Complexes – EPC 2 al largo della costa nordorientale del Qatar.

Questa prestigiosa assegnazione, si legge in una nota, rappresenta il più importante contratto offshore in termini di valore economico totale nella storia della società. Essa segue l’aggiudicazione all’inizio del 2021 degli impianti offshore per l’estrazione e il trasporto di gas naturale per lo stesso giacimento e dimostra la continuità e la qualità delle prestazioni di Saipem in Qatar.

Con questo contratto, Saipem accelera il proprio riposizionamento strategico nei segmenti offshore (E&C e drilling) che rappresentano la maggior parte dei nuovi ordini annunciati da inizio anno, supportando ulteriormente la realizzazione del proprio Piano Strategico.

In seguito alla notizia, Jefferies ha alzato la raccomandazione sul titolo da ‘hold’ a ‘buy’ citando il nuovo contratto in Qatar, che porterà ad un aumento dei ricavi Offshore E&C nel 2023-2024. Il target price è stato alzato da 0,9 a 1 euro, pari a un potenziale upside di oltre il 50% rispetto al prezzo di chiusura di ieri.