Cy4gate – Accordo preliminare per l’acquisizione del 55% della francese Diateam

Cy4gate ha sottoscritto un accordo preliminare per l’acquisto del 55% circa di Diateam, società francese specializzata nel design, sviluppo e realizzazione di sistemi avanzati per il testing, validazione e training nel dominio della cyber security, per clienti governativi e corporate. Il valore complessivo dell’operazione ammonterebbe a circa 10 milioni di euro.

Il closing dell’operazione è soggetto all’avveramento di determinate condizioni sospensive – tra cui la positiva conclusione della procedura di autorizzazione da parte delle competenti autorità francesi (essendo l’azienda sottoposta a controllo assimilabile al c.d. Golden Power) – ed è previsto entro la fine del 2022.

Diateam realizza in Francia il 50% circa dei ricavi nel settore Defence (nel 2021 il 56% in Francia ed il 44% all’estero); e il 70% dei ricavi attraverso la vendita dei propri prodotti. Ha chiuso il 2021 con ricavi per 2,2 milioni (+18% rispetto al FY20), un Ebitda di 0,6 milioni (+40%) e un Ebitda margin del 27% (+10% ca rispetto al FY20), con una cassa netta di 1 milione.

L’investimento in Diateam si prefigge in primis di ampliare l’offering di Cy4Gate nel segmento della cyber security, in linea con la visione del Gruppo di voler essere una cyber software house a 360° e porsi come qualificato centro di competenza europeo del settore. La partnership permette altresì di consolidare il Gruppo anche al di fuori del mercato nazionale grazie alle opportunità di upselling e cross-selling sui clienti in portafoglio. Le tecnologie e le professionalità di Diateam consentono di realizzare preziose sinergie tecniche tra competenze complementari che andranno ad arricchire il know-how di entrambe le realtà aziendali a beneficio dei rispettivi Paesi.

Inoltre, dall’operazione deriveranno importanti sinergie in termini di R&D che permetteranno di consolidare e rafforzare l’offerta tecnologica, di prodotto e sui servizi di alta fascia e a valore aggiunto nella cyber security, segmento caratterizzato da una crescita di circa il 15% annuo a livello europeo.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Cy4Gate