Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio:
Giornata senza una direzione precisa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib arretra dello 0,4%, il Dax dello 0,1% mentre il Ftse 100 avanza dello 0,4%. A Wall Street, il Nasdaq guadagna lo 0,9%, lo S&P 500 l’1,2% e il Dow Jones l’1,3%.
BAE Systems (-0,2%) e PTC Industries hanno firmato un accordo per la produzione di fusioni in titanio per l’obice ultraleggero (ULH) M777 indiano da 155 mm presso lo stabilimento di produzione di PTC Industries a Lucknow, Uttar Pradesh, India.
L’accordo mira a produrre le complesse fusioni in titanio leggero, sviluppando il processo di fabbricazione strettamente controllato e garantendo che le stesse parti possano essere prodotte in qualsiasi futura produzione degli obici M777 per l’India.
I primi sottosistemi saranno prodotti entro la fine del 2022 e c’è un piano per far progredire la produzione di tutte e tre le strutture principali (sella, culla e carrello inferiore) che costituiscono la base del cannone.
“Il processo di produzione di PTC Industries è in fase di sviluppo e qualificazione per fornire il supporto a lungo termine per i 145 M777 che stiamo consegnando in India”, ha affermato Duncan Stevenson, direttore generale di BAE Systems Weapon Systems UK, che gestisce la produzione e l’assemblaggio degli obici leggeri M777. “Questo accordo consentirà a BAE Systems e PTC Industries di fornire congiuntamente le principali strutture per supportare i ricambi e il programma di riparazione necessari per mantenere le armi disponibili per l’esercito indiano. Garantisce inoltre che il contenuto complessivo “Make in India” dell’ULH sia superiore al 60%, il che consentirà al governo indiano di procurarsi qualsiasi piattaforma futura con un requisito di acquisizione “Make in India” “.