Global Markets Media – In calo Twitter (-4,4%), crolla Snap (-29,4%) dopo la trimestrale

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata senza una direzione precisa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib arretra dello 0,5%, il Dax dello 0,1% mentre il Ftse 100 avanza dello 0,4%. A Wall Street, il Nasdaq guadagna lo 0,8%, lo S&P 500 l’1,1% e il Dow Jones l’1,2%.

Le azioni di Twitter (-4,4%) perdono terreno sulla preoccupazione che l’amministrazione Biden sottoponga alcune delle iniziative di Elon Musk, incluso l’accordo per il social network, a revisioni della sicurezza nazionale. Oltre a ciò, il miliardario ha comunicato ai potenziali investitori che taglierà quasi il 75% dei dipendenti di Twitter se l’acquisizione andrà a buon fine, riducendo l’organico a circa 2 mila lavoratori. Tuttavia, il management del social network ha rassicurato di non aver alcuna conferma dei piani dell’acquirente dopo la chiusura dell’accordo e che i vertici già ad inizio anno stavano pianificando una riduzione del personale come misura per risanare la società in crisi, prevedendo anche un taglio alle spese delle infrastrutture.

Crolla Snap (-29,4%) dopo i risultati del terzo trimestre del 2022 che hanno registrato la più lenta crescita trimestrale delle vendite. A pesare sulla performance vi è il fatto che la società non abbia fornito previsioni sui ricavi o sull’Ebitda adjusted per il trimestre in corso, a causa delle incertezze legate al contesto operativo.

Gli analisti hanno rivisto gli obiettivi e le raccomandazioni sul titolo. In particolare, MKM Partners ha tagliato il giudizio a ‘Neutral’ da ‘Buy’, Jefferies ha rivisto al ribasso il TP a 12$ da 17$ con rating ‘Buy’ e Deutsche Bank e Stifel hanno abbassato il TP entrambi a 9$ da 14$, mantenendo il rating ‘Hold’.

Anche Vivendi (-3,6%) ha pubblicato i conti relativi ai primi nove mesi del 2022, che hanno visto ricavi in aumento dell’8,5% a 7,5 miliardi (+3,7% a perimetro e tassi di cambio costanti). Nel solo terzo trimestre i ricavi si sono attestati a 2,6 miliardi, in crescita del 4,1% rispetto ai 2,5 miliardi del pari periodo del 2021. Secondo Deutsche Bank i ricavi del 3Q sono stati superiori alle stime di consenso ma Canal + ha deluso le aspettative, nonostante la società abbia rassicurato che gli abbonati continuano a crescere in Francia.

Infine, Deutsche Bank ha tagliato il target price su Meta Platforms (-3,2%) a 170$ da 200$, confermando il giudizio ‘Buy’.